venerdì 1 marzo 2019

PICCOLI GESTI GRANDI OBIETTIVI


Ci sono argomenti di cui si preferisce non occuparsi. E non perché esulano dalle proprie competenze, sono noiosi o insignificanti o sono pettegolezzi sterili. Si parla di temi forti, drammatici. Il non volerne sentire parlare non è solo una comprensibile forma di vigliaccheria, per tutelare la propria serenità. E’ la consapevolezza di non poter fare niente, di essere assolutamente inadeguati a portare qualsiasi cambiamento in positivo. Nel caso dei bambini malati di tumore non è così, nel senso che, nel suo piccolo, chiunque può fare qualcosa di grande. L’ha spiegato bene la Dottoressa Agnese Collino, supervisore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi. La leucemia linfoblastica acuta, che rappresenta il 75% dei casi di leucemia, il quasi unico tumore infantile, colpisce in Italia 350-400 bambini tra i 2 e i 5 anni. Un numero esiguo, rispetto a quello di malati adulti con altre patologie. Fatto che rende quanto mai costosa la ricerca essendo finalizzata a risolvere un problema di pochi. Se poi si aggiunge che un bambino malato richiede un’assistenza continua e spostamenti e soggiorni in ospedale di un famigliare, papà o mamma che sia, a differenza di un adulto, il problema diventa ancora più grave, anche dal punto di vista economico. Ed è per questo che la Fondazione Umberto Veronesi ha creato il progetto Gold for Kids nel 2004.  Per permettere ai bambini malati di ricevere cure immediate ed efficaci, grazie a terapie all’avanguardia, aiutando anche le famiglie. La campagna per la raccolta fondi per finanziare il progetto, iniziata attraverso gli sms, ha avuto un momento importante ieri a Milano nella storica Pasticceria Cucchi, dove, appunto, la Dottoressa Collino ha esposto l’argomento e sono stati messi in vendita i famosi pastelli Giotto, il cui ricavato andrà a Gold for Kids. Tutto è avvenuto nella sala con i manifesti poetici di Moreno Gentile (nella foto). Designer, scrittore, fotografo, le sue opere sono una sequenza di scritte  ripetute come un Mantra, su temi vari. Da Milano è , omaggio alla città a Ascolto che non parla di rumori o musiche, ma di piccole sensazioni, paure ,speranze. Un immancabile Ti amo, che può essere riferito a una persona, ma può riguardare anche il sentimento dell’amore, altalenando ironia, stupore, comicità. O ancora Piantala “per trovare il buon umore nei momenti difficili”. Apparenti divertissement, che rivelano in realtà un’ attenzione  alla vita, anche nei momenti giudicati insignificanti. Ma soprattutto una grande sensibilità. La stessa per cui Gentile devolve a Gold for kids il ricavato della vendita di questi suoi manifesti.      

3 commenti:

  1. Bravissima, come al solito, anche per un tema che non era affatto facile e che chi, se non è direttamente coinvolto, tende a evitare. Magari solo per scaramanzia.

    RispondiElimina
  2. Bravissima come sempre, anche per un tema così difficile da trattare e troppo spesso accantonato da chi, per sua fortuna,non ne è direttamente coinvolto

    RispondiElimina
  3. Bravissima Luisa, per la tua testimonianza e per la partecipazione :)

    RispondiElimina