giovedì 19 maggio 2016

AMARCORD 1980


Chissà se piacerà a Guccini. Il cantautore è atteso, ma non si sa se verrà. In Talkin’ Guccini, di amore, di morte e altre sciocchezze, al teatro Menotti a Milano (fino al 4 giugno), il suo mix di impegno, musica, amicizia, racconti scanzonati, viene fuori  bene con la regia di Emilio Russo, che ne ha scritto anche i testi. Sempre sul filo del ricordo, certo, ma senza nostalgie melense e con solo un pizzico di reducismo sessantottino. In scena un’osteria di Bologna in una caldissima sera del 1° d’agosto 1980, che solo La locomotiva intonata da attori e figuranti, a fine spettacolo, rivela preludio della strage nella stazione.
 Foto Laila Pozzo
Tra i tavoli gira l’ostessa Serafina, una Lucia Vasini convincente e a suo agio in una parlata bolognese zeppa di dialettismi. A interrompere le sue divagazioni su minestre e avventori del passato, un frate ubriacone con uno strano interesse missionario  per le donne (Fabio Zulli) e Vacca d’un cane(Enrico Ballardini) chiamato così per la colorata interiezione con cui farcisce i racconti da musicista sognatore e un po’sfigato. E poi la Matta (Andrea Mirò) con le sue storie surreali e la sua collezione di cartoline improbabili. Parlano, cantano, ballano, ricordano. Le canzoni trascinano il pubblico (anche i giovanissimi), ma è la rappresentazione di una certa umanità data dai quattro a dare il tocco speciale.  Ad accompagnarli al piano Alessandro Nidi. A rendere più che mai guccinesca l’atmosfera, con voce e chitarra, Juan Carlos Flaco Bondini,  dal 1976 chitarrista  di Guccini e ispiratore del progetto. Dopo aver visto lo spettacolo di Emilio Russo su Fabrizio De André.

1 commento:

  1. Condivido in pieno il testo di Luisa, aggiungo che lo spettacolo, che merita di essere visto per la bravura degli artisti, è un mix di nostalgia e goliardia, reso tale dalla scelta specifica di testi gucciniani. Forse, a mio modesto parere,vista la collocazione cronologia, bisognava calcare di piu la mano per ricordare l'imminente tragedia.

    RispondiElimina