domenica 5 ottobre 2014

IL FREDDO E' COOL


Sì, proprio così. Dopo aver parlato e scritto per anni di spiagge incontaminate con sabbia come cipria, di palme, di acque cristalline, di sole, caldo, eccetera, ora sembra che ci sia un'inversione di tendenza.   Maldive e Seychelles hanno perso la valenza glam, le Hawai sono tollerate per viaggi di nozze solo per giovanissimi di provincia e uno strascico impercettibile di modaiolo è ancora accordato alle Andamane. Forse per l'imprevisto del rischio pirateria. A parte i viaggi nelle metropoli, finalizzati però  a un quartiere o a qualche corso (solo nel Prenzlauer Berg a Berlino, solo per imparare il tango a Buenos Aires, solo per la capoeira a Rio) il nuovo trend sono i ghiacci, ma non il frichettone Capo Nord così vetero hippy e nemmeno l'Islanda o l'Alaska cult anni '90. Il freddo chic è quello dell'Antartide con tutto il fascino dell'inesplorato, del mai praticato. La Terra del Fuoco , la chatwiniana Patagonia, il Perito Moreno(v.foto)  il cui solo nome lascia immaginare incontri fatali, il Capo Horn di cui si raccontano leggende di sopravvissuti. Inevitabile che se ne occupasse il Salotto del  Viaggiatore di Genova alla sua undicesima edizione. E così il quarto e ultimo appuntamento nel Concept Store GB Gallery,  il 16 ottobre, sarà dedicato ad Antartide e alla Patagonia Argentina. A parlarne Ada Grilli, autrice di libri e filmati sull'argomento, e Mauro Olivero grande conoscitore di questo mondo estremo. Ospiti d'onore Giancarlo Albertelli, direttore dell'Istituto di Scienze Ambientali Marine dell'Università di Genova, Maria Angela Masini, direttrice del museo dell'Atlantide e il ricercatore Stefano Schiapparelli. A coordinare l'incontro, as usual, il giornalista e scrittore di guide Pietro Tarallo. E per i temerari che, convinti da foto e racconti, volessero partire per quei ghiacci  Willy Fassio è pronto a esporre tutte le proposte di Tucano Viaggi. A seguire aperitivo nella piacevole terrazza affacciata sull'elegante Via Roma. Da completare con un'occhiata alle proposte varie e variegate, ma tutte di grande raffinatezza e con quel quid snob che fa da marchio,del Concept Store. www.gbgallery.it

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