
Da Firenze la moda maschile si
sposta, come sempre, a Milano. Da quel che si è visto in questo giorno e mezzo si
riconfermano le tendenze del Pitti. L’uomo torna alla chiccheria, mai gridata,
del dandy e a ribadirlo con fermezza Marinella, guru della cravatta da 106
anni, che si presenta per la prima volta alla Fashion week. Come sede sceglie
la suite del Grand Hotel de Milan dove Verdi visse i suoi ultimi giorni. A fare
gli onori di casa l’ultima generazione dei Marinella. Da vedere cravatte e
pochette della collezione archivi dal 1930 al 1980, papillon, lavallière e, appese
nell’armadio, camicie, primo passo di un total look nei progetti aziendali. Tra
le novità il recupero dell’Heritage con nuove tecniche di lavorazione e l’uso
di tessuti inediti come la fibra d’arancio. La tradizione continua anche nel
sistema di vendite: niente on line, solo sei negozi monomarca in Italia, due a
Tokyo, e presenza nei migliori department store del mondo. Ordinazioni per telefono, perché come dice
Marinella, con il cliente si deve parlare e capire le sue esigenze. Ed è quello
che garantisce il zero rese. Anche
Kiton punta all’uomo elegante, per lui
vede una vestibilità più confortevole. Sotto l’abito non prevede necessariamente
camicia e cravatta, ma pull inappuntabili e perfino maglie con zip. Il
cappotto è un trench in cashmere finestrato bouclé, morbidissimo(al centro). La giacca è
lavorata con quattro fili di cashmere. Nella collezione KNT, l’uso di materiali
presi allo sport si accentua ed ecco la giacca in cashmere stretch da abbinare ai pantaloni con elastico in vita
tipo jogging. Da Piacenza Cashmere il cappotto simbolo della nuova eleganza è
in un mix di royal cashmere e vicuña. Doppiopetto con grandi revers
ha la vestibilità avvolgente e confortevole di una vestaglia, non a caso si
chiama Cocoon (in alto). Grande attenzione anche agli accessori, scarpe soprattutto. Jimmy
Choo stupisce con una collezione che mette insieme Oriente e Occidente. Sulla
stringata formale, inserti in seta orientale o Swarovski, per lo stivaletto cow
boy stampa lucertola o giochi di impunture (in basso), stelle e borchie sui mocassini. Unisex lo scarponcino da boxeur ispirato a Bruce Lee. Sneakers, dorate con
suola a taglio diamante effetto madreperla o effetto porcellana, sempre unisex.
Da Zanotti, ritorna la punta quadrata anni 90 per i mocassini in colori e materiali inconsueti, con grande uso di glitter. Le sneakers hanno inserti maculati, il biker è in
canvas verde militare con, a sorpresa, suola trasparente (al centro la presentazione). De Wan nel negozio di
Via Manzoni propone pezzi d’attualità come le bottiglie da viaggio in alluminio
riciclato e la collezione Reflexo: tute, mantelle, giacche, per lui e
per lei, realizzate sartorialmente in tessuti catarifrangenti, a prova di
freddo, nebbia e buio.
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