giovedì 8 maggio 2014

A TUTTO YOGA


Tre  giornate  intensamente dedicate allo yoga.  Dove potevano essere? A Roma? A Milano? A Bari? A Napoli? No, a Merano,la città italiana con il più alto valore di qualità della vita. Di cui appunto la disciplina indiana potrebbe essere il coronamento, la ciliegina.
Da venerdì 9 a domenica 11, lo yoga invaderà vie, palazzi, teatri, parchi. A cominciare dal Kurhaus, capolavoro dello stile liberty  con la straordinaria Kursaal  dagli  affrescati  soffitti a cupola,  scelto come  sede del meeting e di vari seminari e corsi con i massimi maestri italiani e non. Per continuare con lo storico teatro Puccini, dove ai primi del Novecento, si davano fino a 250 rappresentazioni fra opere  e operette.  Qui, in accordo con il tema dell’anno “le vie del suono”, si terrà un concerto con i nomi  top della musica-terapia.Dalla coppia israeliana White Feather e Ori Netzer (v.foto), noti per il laboratorio di guarigione sonora con voce, ciotole di cristallo e strumenti specialissimi,  alla poetessa-musicista tedesca Mata Urmila Devi. Da Riccardo Misto, studioso e braccio destro del guru indiano del suono Vemu Mukinda, al pianista e compositore, di musica orientale of course, Beppe Grifeo. Nei giardini e nei parchi chiunque potrà provare gratuitamente il Green Yoga, in particolare il Nordic Walking con Paola Dal Farra.  Mentre nelle acque delle Terme si potrà scoprire le meraviglie dello Watsu Yoga con la vibrazione delle campane tibetane, sotto l’esperta guida di Italo Bertolasi e Thea Crudi.
Un programma quindi intensissimo, assolutamente appagante per chi è già un proselito, e incuriosente e stimolante per chi è dubbioso e digiuno sull’argomento.

Nessun commento:

Posta un commento