martedì 19 giugno 2012

MARILYN PER SEMPRE


Cinquanta ritratti, solo il volto, piano americano, a figura intera, a immagine ripetuta. Ma tutti che partono da un’unica foto.
Sono  opera dell’eclettico Alessandro Gedda e la persona ritratta è Marilyn Monroe . Il numero 50 non è ovviamente casuale, ma fa riferimento  agli anni che sono passati dalla morte dell’attrice ( 5 agosto 1962), celebrata e ricordata  in mille modi. Da libri a spettacoli, a  mostre fino al film di Simon Curtis che, nonostante gli attacchi della critica, è campione di incassi in molti paesi, Italia compresa. Le opere sono da vedere  fino al 7 luglio in una location quanto mai a effetto, i  Chiostri dell’Umanitaria di Milano. In seguito saranno a Cannes, Lugano e Mosca. 
Tra gli sponsor dell’iniziativa anche i Fratelli Rossetti che nel Tribute to Marilyn sono doppiamente protagonisti. Non solo, infatti, hanno creato una Lady Brera décolleté limited edition in coccodrillo “rosso Marilyn” che sarà nei negozi in inverno, ma la loro scarpa, caratterizzata dalle nappine, è diventata anche un’opera d’arte. Alessandro Gedda l’ha “riproposta” come scultura su piedestallo, sempre con la sua tecnica particolarissima  e giocando con vari colori accesi, in cinque versioni. Le cinque calzature-sculture, insieme ai ritratti, saranno esposte nei negozi di Firenze, Milano, Parigi, New York e Mosca, seguendo le date degli appuntamenti moda.
Last but not least il ricavato di una  decina delle opere, fra dipinti e sculture, andrà ai terremotati dell’Emilia.  Già “trasformato” in generi di prima necessità per la popolazione. 

Nessun commento:

Posta un commento