giovedì 23 giugno 2016

QUANDO GLI HOTEL SI FANNO IN QUATTRO




Un hotel può diventare la meta di un viaggio? Non si sta parlando di quello sott’acqua alle Isole Keys in Florida e neanche di quelli sugli alberi o scavati nel  ghiaccio che ormai non sono più così unici. Si sta parlando di un albergo tradizionale, in un edificio contemporaneo o antico, ma normale. Ebbene sì. Anzi questo genere di hotel fa parte dei quattro che il colosso alberghiero spagnolo Barcelò ha creato e su cui ha impostato la nuova strategia. Nato 85 anni fa a Majorca conta 107 strutture tra hotel e resort sparsi in 19 paesi del mondo,  di cui 50 in Spagna.  Gli undici azionisti sono tutti della famiglia, ora alla terza generazione. Oltre a 45mila camere (di cui 16mila in edifici di proprietà) posseggono  agenzie di viaggio, tour operator e una linea aerea. Il nuovo progetto aziendale prevede la creazione di quattro brand, ciascuno dei quali con caratteristiche ben delineate  per soddisfare target diversi. In ognuno ci sono  da hotel a tre fino a cinque stelle. Solo il marchio Royal Hideaway comprende eslusivamente alberghi di lusso e di quel genere da poter essere la motivazione di un viaggio.  Il lusso non è solo negli arredi, nel servizio, nella ristorazione ma è anche esperienziale. Con eventi come festival di musica classica e manifestazioni culturali varie. Un altro marchio ha conservato il nome della famiglia, Barcelò, e raggruppa hotel con qualcosa di speciale. Può essere l’arredo come il caso dell’unico a Milano, vicino all’area Expo, e uno degli unici quattro in Italia (gli altri tre sono intorno a Roma). E’ in un grattacielo con eccezionale vista dal 22esimo piano (v.foto) e ha un arredo  con il tocco visionario futurista di Simone Micheli, un guru nel settore. Ma può essere anche in uno stile legato a un personaggio storico, come quello di Madrid ispirato all’imperatrice Eugenia de Montijo, moglie di Napoleone III. Occidental è un altro brand, il suo motto è l’easy living. Tutto è confortevole, facile da vivere.Può essere in una spiaggia caraibica o in una città europea. Come il cinquestelle nella centralissima piazza Venceslao a Praga perfettamente inserito nel contesto, con vari ristoranti, ma senza la spa. E poi c’è Allegro, come dice il nome per un  target giovane, che vuole divertirsi, adatto per famiglie con bambini. Dove insomma quiete e silenzio non sono le priorità. Rafforzarsi in Italia è tra gli obiettivi del gruppo e ovviamente nelle quattro tipologie. 

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