Il vero lusso è il caviale o l’agenda
senza appuntamenti? Non si poteva scegliere titolo migliore per
una ricerca sulle metamorfosi del lusso.
Non è un caso che sia di Saatchi & Saatchi, una delle agenzie creative più conosciute e
diffuse (130 uffici, 6.500 persone) e la più premiata in Italia(17 Leoni di cui
9 d’oro negli ultimi tre anni al
Festival Internazionale della Creatività di Cannes).
Stabilire cosa sia il lusso è
impossibile, ma individuarne le variazioni nel tempo è un ottimo passo avanti
ed è questo che ha illustrato la dottoressa Jane Cantellow Global Planning
Director di Saatchi & Saatchi. Interessante il sistema di ricerca
utilizzato. Come ha spiegato Giuseppe Caiazza, Ceo di Saatchi & Saatchi
Italia e Francia, niente focus group, con interviste limitate e limitanti ma
una “metodologia etnografica quantitativa” possibile non essendo l’agenzia “un istituto di ricerca
e non avendo la pretesa di basarsi su rigorosi percorsi”. Un “exploring”, come è stato definito, in
nove paesi di cui solo due europei, Italia e Regno Unito, conversando con la gente per capire il loro modo di vedere e di
pensare. Le caratteristiche emerse sono svariate e mettono bene a fuoco i cambiamenti
avvenuti. L’accesso al lusso è più diffuso, è più affine a un’ idea di confort,
piace ancora il suo senso di mistero, di
inafferrabile, di irraggiungibile (v.foto Cartier) ma deve tenere conto anche dei valori umani, famiglia ecc. La tradizione
è importante ma lo è altrettanto l’innovazione e la tecnologia. Il lusso è il
customized, il su misura, il bespoke. Indicativi gli esempi del
laboratorio a Londra dove puoi farti
costruire la bicicletta del colore che vuoi con le ruote che vuoi ecc. O lo spot della KLM con il cane in
cappotto-divisa logato che a ogni passeggero riserva un’attenzione
diversa. Il lusso deve diventare un
tramite per le relazioni. E infine deve
offrire sensazioni gratificanti, piacevoli,divertenti, fantasiose, farti
entrare in una dimensione fiabesca, come lo spot Twinings (v.foto).
Nessun commento:
Posta un commento