mercoledì 28 novembre 2012

SINTESI PERFETTE


Perché è vincente il made in Italy, perché mette insieme  elementi della tradizione, come artigianalità e materiali eccellenti, con la creatività. E in questo momento è l’unico mix che può rassicurare e indurre all’acquisto.
 Borsa Bric's by Francesca Versace
E’ una strada felice percorsa da molti marchi: mantenere i canoni e gli standard di sempre, ma innescare nuova linfa vitale. Avvalersi cioè di stilisti giovani, attenti a individuare i minimi cambiamenti e percepire le tendenze nell’aria. Così il progetto Travel Sense di Bric’s, sessantenne prestigioso nome della valigeria,  che ha affidato la realizzazione di una collezione per l’estate  a Francesca Versace, figlia d’arte (nel suo caso nipote, essendo figlia di Santo, fratello di Gianni) con studi e  laurea alla Central Saint Martins di Londra. Si chiama FV Bags ed è fatta di borse, borsoni,  shopping, zaini, trolley, in un materiale sintetico   strutturato  e in un tessuto più leggero,  entrambi  stampati. Sono pezzi per colori e grafica  attraenti e d’effetto.    Ma con  la resistenza, la solidità, la lavorazione e i dettagli curati, tipici  del marchio. Tre i temi. Per Fashion Frames il  tema conduttore è la cornice, che per Francesca   racchiude i  ricordi di luoghi e  i frammenti di viaggi, sua grande passione. Oltre che nelle stampe è ribadito nei charm che personalizzano le borse, piuttosto che nel tiralampo.  Fleck pop si ispira all’Action Painting, mentre in  Skyflower   stilizzati skyline si inseriscono in cornici floreali.
Occhiali Etnia Barcelona
Non è un made in Italy ma è una riprova dell’eccellenza italiana, invece, il caso del brand spagnolo di occhiali Etnia Barcelona. Nato nel 2001, solo per i modelli da vista, ha sempre puntato sui toni accesi. Ora presenta la sua prima  collezione per  il sole, Paris-Tokyo. In  questa utilizza solo materiali  italiani, tra i quali  alcuni vengono lavorati in Cina,  mentre  assemblaggio e disegno sono realizzati in Spagna.  Tre i modelli    disponibili, ciascuno in 46 combinazioni di colori . Il primo dalla forma più squadrata occhieggia agli anni 80. Il secondo  tondeggiante si ispira alla famosa montatura di Yoko Ono. Il  terzo, infine, ripercorre i modelli  tipici delle rockstar.   


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