La tendenza, l’obiettivo, il punto di arrivo è quello. Nella moda lo ribadisce Pitti Immagine Uomo il salone fiorentino della moda maschile alla sua 105esima edizione. Il titolo della manifestazione, annunciata piena di sorprese, è Pitti Time e il grande orologio, che appare entrando alla Fortezza da Basso, lo annuncia. Time è un tempo declinato in tutte le forme che dà adito a tutte le possibili riflessioni. Dal ripetersi due volte all’anno della manifestazione, all’anticipazione di un tempo/stagione che verrà, allo scorrere del tempo. “Oggi le nuove tecnologie ci tengono in bilico tra tempo reale e virtuale” dice il direttore creativo Angelo Figus.
E questa moda è più che mai senza tempo. Nel senso positivo. Prende svariati spunti del passato, ne propone dei nuovissimi per quanto riguarda il futuro, ma l’obiettivo che si impone è durare nel tempo. Una moda timeless dicono, che deve avere elementi ben studiati per essere sempre attuale. Con citazioni, interpretazioni, rivisitazioni, ma anche materiali, forme, tagli innovativi che devono restare "contemporanei" negli anni. Una ricerca, quindi, che sottintende attenzione alla sostenibilità e all’ambiente. Dove la natura è importante. Ed ecco i riferimenti a questa di molte collezioni. Lo stile cittadino rivisitato con componenti del vestire sportivo e viceversa. Moltissimi gli esempi. Tra i più interessanti in questo senso Velvet mi amor, un’installazione e un libro che raccontano l’uso sapiente e variegato del velluto nelle collezioni di Stefano e Corinna Chiassai. Ma soprattutto ne mettono in evidenza come sia un materiale “che va sempre di moda e che poi effettivamente non va mai di moda”. Il velluto liscio è un "stoffa antica" legata al barocco e quindi utilizzato per un vestire "chic-festoso". Mentre il velluto a coste è legato all’abbigliamento informale per il tempo libero. I Chiassai, padre e figlia, sono riusciti a cogliere la versatilità del tessuto con sperimentazioni, nuovi colori, nuove lavorazioni (nella foto in basso un esempio). Tra le curiosità anche Pittipets il piccolo salone dedicato ai quattrozampe. Cappottini, collari, guinzagli, maglie, scaldacollo, pettorine anche personalizzabili, e oggetti design come cucce, tappetini, ciotole. In un allestimento divertente disegnato da Ilaria Marelli. Dove domani mattina si terrà un “cocktail bestiale” per buyer e stampa.
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