“Tornare a vivere” è il motto del momento nella moda. Chi lo interpreta con una forte spinta della sera, chi vuole conservare all’esterno la sensazione di rilassatezza e confort della casa. Chi guarda alle tradizioni e al passato per prendere quanto può essere utile per un futuro migliore. Potrebbero sembrare frasi ridicole parlando di vestiti e scarpe, invece hanno un loro perché.
Il cozy mood di Eleventy, per esempio, assicura capi in cui stare bene (foto qui sopra). Così il cappotto di pied-de-poule rivela un interno trapuntato, i paltò in tessuto effetto pelliccia avvolgono in un caldo abbraccio. I bomber in agnellino sono perfetti da indossare sul femminilissimo chemisier con gonna plissé soleil. Ecco i pantaloni con coulisse ed elastico in vita per una migliore e più facile vestibilità o il trench con collo e maniche in maglia.
Borsalino ipotizza un viaggio nell’arte italiana dagli anni Trenta ai Settanta. Sull’ala del cappello spiccano i fori, rimando a Fontana, i patchwork dell’arte povera, le tracce effetto calce dei cretti di Burri. Le forme iconiche di archivio si movimentano con inediti nastri, la gamma delle stampe animalier si arricchisce della Tigre Reale (foto in alto). Anche l’attenzione alla sostenibilità è un modo per riflettere sul futuro e stare bene. Il Bisonte parla di un nuovo classico e di lusso quotidiano sostenibile. Qualcosa che per l’azienda fiorentina c’è sempre stato: sede nel centro della città e produzione e lavorazioni tutto a km 30. Eccetto gli allevamenti della catena alimentare per le pelli. Grande recupero dei modelli d’archivio rivisitati da rifiniture e dettagli sapienti (foto in basso). Una funzionalità sofisticata e per certi aspetti sensoriale quella di Valextra. Come la borsa in pelle con minuscoli quadrati di velluto per una piacevolezza tattile. O la micro borsa da portare a tracolla o da appendere in vita . Completata per la sera da frange dorate. Ecco i tric-trac in colori invitanti e le piccole borse-contenitori per occhiali, cellulare, carte di credito, da portare sempre addosso, e da estrarre dalla borsa più grande. Inedita la borsa Nolo Crossbody, per tutti i giorni e tutte le ore, con tasche furbissime e una chiusura ispirata ai disegni d’archivio. La sera scintillante è protagonista assoluta da Giuseppe Zanotti. Perfetta espressione di una voglia di vivere, del piacere di guardare ed essere guardate. Cristalli quindi dappertutto. Sul dietro del sandalo, sulle stringhe che salgono intorno alla caviglia del sandalo gioiello, sui loafer di peluche, portabili anche come mocassini, sugli stivali, sul tacco triangolare della décolleté che riprende un modello di 25 anni fa. Dettagli preziosi anche sul biker che sostituisce le sneaker. Diamantini anche sui nuovi snow boots.
Nessun commento:
Posta un commento