venerdì 28 giugno 2013

ITALIANI IN GITA



Fa piacere sapere che gli italiani non sono i massimi rappresentanti del dolce far niente.  Solo il 6%  va in vacanza  per riposarsi e basta. Il restante  94%  si lancia nello sport, coltiva un hobby, si impegna in qualche attività culturale. Non proprio il concetto, diventato un ridicolo tormentone, delle vacanze intelligenti, ma quasi. E quello che  colpisce anche di più è che un terzo di questi vacanzieri  si “impegna”  solo in vacanza. E seguono le spiegazioni e le valutazioni su mancanza di tempo, stress, troppo lavoro, problemi di famiglia. E’ uno dei dati più  inaspettati e interessanti della nona edizione dell’Osservatorio Europcar-Doxa sugli stili di vacanza degli italiani. Ugualmente confortante e ugualmente inaspettato il dato che riguarda la percentuale di italiani che andranno in vacanza.  E’ il 44%, cioè l’un per cento in più del 2012. Niente a  che vedere con il 56% del 2010, nonostante si incominciasse già a respirare aria di crisi, ma comunque una speranza di risalita che può strappare un blando sorriso. Non sorprende minimamente, invece, la scelta delle destinazioni. In pole position c’è il mare con il 67%, seguito a lunga distanza da montagna e collina (18%). Solo il 6% sceglie le città d’arte, il che non è neanche un male per le città stesse e il 3% preferisce i tour, il lago e la campagna. Sono aumentati rispetto all’anno scorso quelli che vanno all’estero, dal 19% al 26%. E di questi quasi la metà si riversa nelle mete low cost come Spagna, Grecia, Croazia.
Interessanti i dati che rivelano gli italiani, popolo di navigatori e condottieri, in realtà poco avventurosi . Solo il 36%  parte per nuove mete, contro il 35% che preferisce andare in luoghi conosciuti e sperimentati e addirittura il 29% che torna sempre nello stesso posto. In questo caso non è specificato se va in casa di proprietà e quindi  ammortizza un bene e di conseguenza risparmia o se va in albergo o in casa in affitto e allora è spinto solo da cautela.
Infine un dato prevedibile, ma non fino a quel punto. Gli italiani amano socializzare. Ed è la motivazione di vacanza del 72%.    

Nessun commento:

Posta un commento