venerdì 17 febbraio 2023

ALL' OPERA PER SOGNI D'ORO

Dormire a teatro? Capita a molti, se poi si parla di un teatro lirico, data la durata delle rappresentazioni, il numero dei dormienti si moltiplica. Anche se è difficile avere delle statistiche precise, perché pochi sono pronti ad ammettere la défaillance. Racconteranno, invece, con entusiasmo l’esperienza e la documenteranno con selfie, quelli che il 16 luglio saranno al Palais Garnier, meglio conosciuto come l’Opéra di Parigi. 




Per quella notte Airbnb mette a disposizione il Palco d’Onore del teatro trasformato in una sontuosa camera da letto matrimoniale. E’ un modo per celebrare il ritorno in scena in quindici Paesi di Il fantasma dell’opera, il musical del 1986 dal romanzo di Gaston Leroux, da cui era già stato tratto l’omonimo film muto, considerato il padre del cinema horror. Leroux si era ispirato per l’ambientazione all’Opéra di Parigi. Oltre alla notte nella camera affacciata sulla grande sala, i palchi e il maestoso palcoscenico, è previsto un tour negli affascinanti meandri del teatro, compresi gli archivi e il lago. Più che un lago una riserva d’acqua, che il geniale Charles Garnier, l’architetto che progettò il Palais nel 1861 a cui ha dato il nome, fece costruire per risolvere il problema di una falda freatica, alimentata da un ramo della Senna, che inondava il terreno delle fondamenta rendendolo una palude. Questo lago, 
delle dimensioni di due piscine olimpioniche in un ambiente a volta e con colonne, viene utilizzata come palestra acquatica dai pompieri sommozzatori, gli unici autorizzati a frequentarlo. Oltre a questo è previsto un altro tour negli studi di danza dalle cui finestre si gode una vista strepitosa su Parigi. In programma anche una cena nel Foyer de la Danse, una lezione di balletto con una delle étoiles dell’Opéra e un recital esclusivo degli artisti dell’Accademia dell’Opéra di Parigi, bevendo champagne. Per prenotare lo speciale soggiorno per due al costo di 37 euro, si deve essere maggiorenni e con un profilo Airbnb documentato da buone recensioni. E fare click per primi su airbnb.com/opera, mercoledì 1° marzo alle 18. Dietro questa iniziativa l’impegno di Airbnb di promuovere l’heritage tourism in Europa e valorizzare l’Opéra. Sostenendo con un contributo finanziario il progetto in corso del restauro dei palchi e la realizzazione della piattaforma di streaming per raggiungere il pubblico di tutto il mondo. 

  

 

Nessun commento:

Posta un commento