mercoledì 30 ottobre 2013

STUPIDA E' LA NOTTE

 T-shirt Frankie Morello
 Castello di Dracula a Bran
Chissà perché delle tante “idee” americane, e ce n’è di buone oltre alla Coca Cola, ha preso piede  Halloween. Come mai con tutte le tradizioni italiane, si è andati negli Usa a prenderne una che non ha niente di interessante. Se la ragione è una spinta al consumo, forse si poteva trovare  qualcosa di meglio. Feste con dress code di rito, iniziative, viaggi ormai sono programmati in tutta la penisola e anche fuori. Come un week end al castello di Dracula a Bran, frazione di Brasov in Transilvania,  con giro nelle stanze  guidati dal fantasma del vampiro.    Tra i gadget, a parte le zucche che nei supermercati stanno spodestando i crisantemi, le  T-shirt, come sempre, sono i pezzi  più proposti. Dalle più basic e rozze con teschio o scheletro a quelle più ironiche o con pretese di esserlo con gatti neri,  streghe,  tarocchi, amuleti. La limited edition di Alysi sull’etichetta porta scritto:  “Trattasi di capi sottoposti a un particolare incantesimo. Ogni capo è stato immerso in una pozione  magica che dona un aspetto ammaliante a chi la indossa…”. Niente scheletri o simili,  ma frammenti di un viso ispirati al film Black Dalia sulla T-shirt di Frankie Morello.  Teschi, fantasmi, croci e chi più ne ha più ne metta su anelli e bracciali (Nomination, Pandora). Niente di male anche se il tutto lascia perplessi.  I dubbi diventano più pesanti se si viene a sapere che qualcuno per un travestimento più convincente utilizza  lenti a contatto  con iridi nere o a forma di fuoco  che contengono pigmenti di metalli tossici,   pericolosissimi per gli occhi.  Last but not least sembra che in Italia ogni 17 minuti in media venga ucciso un gatto nero, con un picco nella notte di Halloween,    per riti esoterici e satanisti. Per questo 432 volontari di AIDAA (Associazione italiana difesa animali e ambiente)in quella notte formeranno delle ronde in oltre sessanta zone italiane.

Nessun commento:

Posta un commento