venerdì 28 novembre 2014

EDITORIA A QUATTRO ZAMPE


Certo quel Dogue  in  Bodoni  che riecheggia  la testata della più famosa rivista  di moda è di grande effetto. Soprattutto perché sovrasta la foto di un altezzoso dalmata
 Bassotto (foto Giovanna Dal Magro)
adagiato su seta rossa con boccetta di profumo e perle, decisamente fashion. Non ugualmente immediato il riferimento con Cosmopolitan  per l’agenda del gatto, Gattopolitan, dove il cover cat, per quanto stupendo certosino dagli occhi d’oro,non è così caratterizzato e d’impatto. Le due agende (Dogue alla sesta edizione) nascono dall’idea di una  signora milanese,fulminata dall’incontro con un cagnolino di pochi mesi, recuperato in una discarica. Le agende sono strutturalmente diverse. Dogue è formato libro e giornaliera, Gattopolitan è come una piccola rivista, con meno pagine quindi e settimanale. Entrambe sono costellate di foto di cani o gatti, modelli occasionali, colti dall’obiettivo del padrone , tutti con il loro nome. C’è Romeo serio golden retriever con occhiali rossi e Vasco micio timido sempre pronto al gioco. C’è il cane Ercole in maglia a righe da marinaio e  Attila gattone bianco con cappello da Babbo Natale. E su Dogue a sorpresa anche le foto dei cavalli Golden e Fiaba e dell’asino Matilde. Ma non solo, ci sono pensieri annotazioni, aneddoti, consigli. Scontati alcuni, illuminanti altri, teneri i più. “Curiosità e pillole di vita” si alternano a  pagine intere “da manuale” su argomenti  come la relazione e la comunicazione dei gatti ,  la classifica dei cani  combina guai,  le normative che un padrone  deve sapere, ecc. E poi flash e foto di personaggi che raccontano dei loro amici pelosi. 
Due agende ottima idea regalo, non solo perché  funzionali e ben fatte, ma perché promettono sorrisi e divertimento a chi le riceve  e la consapevolezza di una buona azione a chi le regala. Parte del ricavato delle agende (costano 15 euro ciascuna) è infatti destinato alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Sezione di Milano, che ogni anno salva o dà in adozione più di 500 trovatelli,  tra cani e gatti (Per info e acquisti: legadelcane-mi@morinostudio.com o 02 48110297).  

Nessun commento:

Posta un commento