martedì 4 novembre 2014

SORPRESE DI NATALE

Colmar (Malesia)
Colmar (Alsazia)

Strasburgo, la conoscono tutti, almeno di nome, per la sua “europeità”, ma sono in pochi invece gli italiani che scelgono  come meta l’Alsazia o sono informati su località come Colmar o Mulhouse. Anzi la prima per molti rimanda al marchio di abbigliamento sportivo. Con cui non c’entra proprio niente, 

                                               essendo il nome creato con le prime tre lettere del cognome, Colombo, e del nome, Mario, del fondatore. Ed è un vero peccato perché la cittadina è un piccolo gioiello con costruzioni medioevali a graticcio dai tetti spioventi, talmente da fiaba che un facoltoso imprenditore malese ne ha ricostruito una (brutta)copia a 40 km da Kuala Lumpur. Inutile dire come Colmar possa rappresentare il luogo ideale per i mercatini  natalizi.  Ma la cittadina è piena di sorprese e pronta a soddisfare anche interessi più culturali. E’  in lavorazione e sarà inaugurato il prossimo ottobre  una nuova ala del Museo Unterlinden, su progetto di Herzog & De Meuron.  E’ ricavata negli antichi bagni  comunali attigui all’ex convento delle suore domenicane,   trasformato appunto in  museo,  con opere che vanno dai dipinti di Cranach e il famoso polittico di Issenheim all’avanguardia dell’Impressionismo con Monet e Renoir, a Picasso. La nuova parte  ospiterà i tesori d’arte contemporanea, rimasti fino a ora nei depositi.
Mulhouse è particolarmente interessante per chi ama la moda, perché ha un Museo dei Tessuti Stampati, dove vengono organizzate mostre sul tema. Attualmente, e da vedere fino a settembre 2015,  “Les impressions du Soleil Levant” organizzata in partnership con il Giappone e dedicata alla maison parigina Leonard, l’unica azienda occidentale a cui è stato trasmesso il segreto della fabbricazione dei kimono tradizionali giapponesi. E poi naturalmente c’è Strasburgo che da settembre 2014 fino a settembre 2015 festeggia i 1000 anni della sua magnifica cattedrale, con 150 eventi  di ogni tipo. 
Al tutto fa da cornice, ma sicuramente più di che da cornice,  una serie di ristoranti di grande livello, con chef e sommelier stellatissimi. 

Nessun commento:

Posta un commento