giovedì 4 dicembre 2014

COS'E' IL LUSSO?


Il vero lusso è il caviale o l’agenda senza appuntamenti? Non si poteva scegliere titolo migliore  per  una ricerca sulle metamorfosi del lusso.  Non è un caso che sia di Saatchi & Saatchi,  una delle agenzie creative più conosciute e diffuse (130 uffici, 6.500 persone) e la più premiata in Italia(17 Leoni di cui 9 d’oro negli ultimi  tre anni al Festival Internazionale della Creatività di Cannes).

Stabilire cosa sia il lusso è impossibile, ma individuarne le variazioni nel tempo è un ottimo passo avanti ed è questo che ha illustrato la dottoressa Jane Cantellow Global Planning Director di Saatchi & Saatchi. Interessante il sistema di ricerca utilizzato. Come ha spiegato Giuseppe Caiazza, Ceo di Saatchi & Saatchi Italia e Francia, niente focus group, con interviste limitate e limitanti ma una “metodologia etnografica quantitativa” possibile  non essendo l’agenzia “un istituto di ricerca e non avendo la pretesa di basarsi su rigorosi percorsi”.  Un “exploring”, come è stato definito, in nove paesi di cui solo due europei, Italia e Regno Unito,  conversando con la gente  per capire il loro modo di vedere e di pensare. Le caratteristiche emerse sono svariate e mettono bene a fuoco i cambiamenti avvenuti. L’accesso al lusso è più diffuso, è più affine a un’ idea di confort, piace ancora il suo  senso di mistero, di inafferrabile, di irraggiungibile (v.foto Cartier) ma  deve tenere conto anche  dei valori umani, famiglia ecc. La tradizione è importante ma lo è altrettanto l’innovazione e la tecnologia.  Il lusso è il  customized, il su misura, il bespoke. Indicativi gli esempi del laboratorio  a Londra dove puoi farti costruire la bicicletta del colore che vuoi con le ruote che vuoi ecc.  O lo spot della KLM con il cane in cappotto-divisa logato che a ogni passeggero riserva un’attenzione diversa.  Il lusso deve diventare un tramite per le relazioni. E infine  deve offrire sensazioni gratificanti, piacevoli,divertenti, fantasiose, farti entrare in una dimensione fiabesca, come lo spot Twinings (v.foto). 

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