domenica 16 giugno 2019

LA FIERA DELLE VARIETA'



foto Giovanna Dal Magro


Bed j.w.Ford, brand del giapponese Shinpei Yamagishi, ha aperto oggi le passerelle con incroci di casual e classico e giochi di sovrapposizioni (a destra). In concomitanza con John Richmond, che torna a Milano con uomo e donna. Per lui completi con bermuda, perfetti per i manager delle isole omonime, pantaloni lunghi o gonne a pieghe, very british. Le giacche sono modificate con tasche a soffietto, inserti, profili di borchie, stampe effetto pitone.  Per lei tute, giacche e top con spalle ad alette. Eleventy presenta la collezione nel verde giardino dell’Hotel Bulgari. Il direttore creativo Marco Baldassari parla di sostenibilità e di “quanto può fare male un capo al pianeta”. “C’è un piano B, ma non un pianeta B” dice. Grande attenzione quindi ai materiali. La T-shirt è in canapa e lino. Speciali trattamenti per il denim. Curatissimi i dettagli  (al centro). Per quanto il panorama moda si presenti variegato, il sartoriale è ricorrente. Nella scarpa si traduce in alta artigianalità. Santoni sceglie la cornice preziosa di Palazzo Gallarati Scotti e divide la collezione in sette capitoli che corrispondono ad altrettanti video o film sulla bellezza. C'è il Classic con stringate, pezzo unico senza cucitura, l'Holiday con scarpe da barca rivedute nei pellami, Downtown con la sneaker flessibile e iperleggera, Wild con lo scarponcino. La loafer regna sovrana da Jimmy Choo che la personalizza con stelline o con il nome, in alternativa al solito logo. Giuseppe Zanotti Design punta sui materiali, in genere vitello, che rivede con stampa coccodrillo o pitone: dallo stivaletto alla stringata, dalla loafer alle espadrillas che propone zebrate (in basso). La sneaker ha suola trasparente o è dorata in una colata unica, suola compresa. Il confort e lo stile è il binomio-obiettivo di Brunello Cucinelli. Per il primo punto i pantaloni sono con pinces, le giacche destrutturate ma avvitate, nei tessuti il nylon si unisce alla seta. Per il secondo punto la scelta dei colori: rosso ciliegio e rubino, ma anche i moderati blu, grigio, beige. Tra gli accessori, straordinaria ed evocativa la borsa da tennis in pelle e canvas. Chic e raffinata la collezione di Brett Johnson, ventinovenne di New York con una grande passione per l’Italia, tanto da far produrre tutto in Toscana e Umbria. E’ il suo debutto ufficiale a Milano, ma il marchio è già nei più quotati negozi. Molto blu e nero, tessuti scelti, bottoni in vero corno, per un’eleganza understatement. Non lo stesso si può dire di Billionaire dove tutto è all’insegna del lusso esibito. Dalle giacche alle scarpe d’oro, alle borse di coccodrillo, agli stampati con i lingotti. Finti lingotti sono l'ineffabile fil rouge dell’allestimento. La moda campana è approdata a Milano per due giorni con JFTAhub. Sette marchi, tutti dedicati alla donna, con proposte variegate e creative, Dal gioiello alla borsa, dallo smoking all’abito, dalla giacca al bomber di visone.  

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