venerdì 14 giugno 2019

FIRENZE-MILANO VOLO DIRETTO




La moda maschile sbarca a Milano dopo un intenso tre giorni e mezzo a Firenze, al Pitti Immagine. Che ha visto trionfare, accanto al sartoriale rivisitato, la sostenibilità. Dai jeans di Roy Roger’s realizzati con T-shirt di seconda mano ai bomber in nylon riciclato di Herno, a quelli di Save the Duck dove anche le zip sono riciclabili, all’intera collezione di Z Zegna in tessuti trattati in modo da limitare il consumo d’acqua. L’attenzione all’ambiente è nelle borse in canvas di Afar, marchio etiopico, colorate con pigmenti naturali presi dalla cocciniglia e dall’eucalipto, nelle calze di Bresciani in cotone egiziano coltivato senza utilizzo di pesticidi e diserbanti. O nelle espadrillas dello spagnolo La Siesta in materiali riciclati. La ricerca tecnologica va al passo con la sostenibilità, perfino nelle cravatte di Marinella, per la prima volta a Firenze con la sua storia centenaria. Solo trent’anni quelli della moda maschile, come racconta la mostra Romanzo breve di moda maschile, ideata e curata da                           

Olivier Saillard. A Palazzo Pitti fino al 29 settembre. Milano apre la kermesse con i giovani. Al Base sfilano le sei creazioni degli otto finalisti selezionati per la quinta edizione di Milano Moda Graduate, progetto di Camera della Moda. Tre da uomo e cinque da donna. Premiato Francesco Muraro che ha proposto una donna sensuale con drappeggi e spalle enfatizzate, tra gli anni 80 e i 40 (in alto). Con una sola proposta ciascuno, gli undici finalisti della nuova sezione dedicata a YKK, il mitico marchio giapponese main partner di Milano Moda Graduate. In primo piano, of course, l’uso delle zip. Vincitore John Lloyd Palomares con un parka dalle mille aperture e chiusure da donna (al centro). Creativi anche da Siviglia che nel negozio Eral 55 di Corso Como ha allestito, in collaborazione con l’Accademia di Brera, un atélier dove 18 giovani talenti, dal 14 al 16 giugno, reinterpretano con disegni e applicazioni il pantalone Chino nei tre colori beige chiaro, scuro e verde militare, in vendita all’istante. Tema ispiratore le manipolazioni pop di Mimmo Rotella(in basso). Abiti e completi femminilissimi in colori pastello e stampe a fiori, minigonne, top asimmetrici nella collezione primavera di Be Blumarine, la linea giovane di Blumarine presentata in un corner di Cioccolati Italiani trasformato in Be Blumarine Lounge fino al 12 luglio. Qui in un set tutto rosa ci si potrà far fotografare e gustare il gelato aromatizzato alla rosa servito in una coppetta zebrata o deliziarsi con il cioccolato rosa Ruby. Inaugurato con un partecipatissimo party il nuovo store Persol, di Via Fiori Chiari, primo in Europa e secondo nel mondo dopo quello di Los Angeles. Pareti bianche, linearità e il vecchio soffitto a travi di legno a vista.

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