E’ una nuova formula del consumismo, ma è
presentata con tale eleganza da far diventare lo shopping un’espressione
culturale. Si
chiama Aux Villes du Monde e la scelta del francese non è casuale e neanche
legata alla moda, perché il network che può essere definito un brand, ma è
stato anche chiamato club, non tratta solo moda. Sono coinvolti otto department
store. Tutti in Europa eccetto
Central & Central Embassy di Bangkok. Sono La Rinascente di Milano in piazza
Duomo (v.foto e logo AVDM), e quella di Roma in Via del Tritone, che aprirà a ottobre, KaDeWe di Berlino,
Oberpollinger di Monaco, Alsterhaus ad Amburgo, Goldenes Quartier a Vienna e
Illum a Copenhagen. Più che grandi negozi sono delle istituzioni che, anche per
la collocazione centrale, sono parte integrante, simboli della città. Quasi tutti hanno una lunga
storia, alcuni più che centenaria, e per molte persone hanno rappresentato un
sogno. Basta pensare che il KaDeWe è il
secondo luogo più visitato di Berlino e il giorno seguente al crollo del muro
ha avuto un’affluenza di 100mila persone. Riuniti con il logo AVDM propongono
un magazine on line bisettimanale in otto lingue redatto da Condé Nast Italia,
con tutti gli aggiornamenti di lifestyle del mondo. Come ha raccontato Vittorio Radice, Vice
Chairman La Rinascente, i grandi magazzini sono nati in Francia con Au Bon
Marché nel 1838. Per questo la scelta
del nome. Erano un luogo di aggregazione dove la gente andava a passare il
tempo libero. Non solo per comprare. E infatti AVDM non soltanto vende capi, oggetti, accessori, ma cerca di
condividere le proprie conoscenze con i clienti. E così tramite una app, ma anche altri
sistemi di comunicazione, il consumatore può mettersi in contatto con un concierge per farsi organizzare un giro in una di queste città, partecipare a un evento e ovviamente acquistare. Ma non
è un sito di e-commerce, tengono a precisare gli organizzatori. La Rinascente
ha poi istituito On demand sales, di cui è stato fatto un test a luglio, per cui il
cliente in qualsiasi parte del mondo chiede un prodotto preciso che gli hanno
segnalato o che ha visto a Milano. Lo acquista con diverse formule di pagamento
e gli viene recapitato, in Italia in due tre giorni al massimo, entro cinque
giorni altrove.
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