giovedì 20 ottobre 2016

ROSSI DI SERA


Comicità e contenuti. È un binomio molto apprezzato sulla scena. Se poi si aggiunge buona musica e regia di grande effetto, il gradimento si moltiplica. Così è stato per Rossintesta, che ha iniziato ieri la sua tournée al teatro Menotti di Milano.
Sul palcoscenico Paolo Rossi ricorda l'amico cantautore Gianmaria Testa, scomparso di recente e con il quale ha lavorato per diversi spettacoli. Non vuole essere un omaggio, lo dice subito. Con i suoi pezzi anche quelli di Jannacci e Gaber. Sono tutti personaggi che hanno fatto del teatro-canzone una strada per comunicare il sociale e il politico, divertendo, ma non solo. Con lui I virtuosi del Carso, validissimo gruppo diretto da Emanuele dell'Aquila, chitarra, con la bravissima e di presenza Bika Blasko, vocalist e violoncellista.  Lo schema è classico, ma non pedante. Alle canzoni si alternano commenti, frasi, aneddoti del comico. Non c'è una scaletta, o se c'è non è assolutamente invadente. I temi affrontati sono quattro. “Meglio tre, dice Rossi, perché quattro l'ho detto per sbaglio”. Il mestiere dell'attore e il rapporto con il ruolo è il primo. Le donne è il secondo. E qui anche le frasi o quello che si potrebbe dire di scontato è espresso in modo inconsueto, rinnovato soprattutto. Il terzo argomento è il sociale, dove entra più in ballo il ricordo di Jannacci. Il pubblico partecipa, addirittura previene l'attore, che ne approfitta con divertenti battute per ribadire il carattere di improvvisazione dello spettacolo. Peccato ogni tanto la musica alta copre alcune parole, che sfuggono. Ma fa parte del non programmato, di una nuova forma di teatro a canovaccio. Più vivo e partecipativo. Nessun momento di ferma, abbastanza raro in uno spettacolo del genere.Molto interessante e duttile la scenografia, perfetta per adattarsi a momenti da concerto rock come a monologhi.
Rossintesta fino al 22 a Milano, sarà poi a Firenze,  Nichelino (To), Genova, Vercelli, Cadelbosco di Sopra (Re), Padova, Rimini, Casalmaggiore (Cr), Bologna, Certaldo (Fi), Massa, Varese, per concludersi ad Alba (Cn) il 9 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento