Coloratissimi, in bianco e nero,
iperrealistici, stilizzati, sfumati, informali, futuribili, accennati, barocchi, decadenti, sensuali, pop, di carta,
di stoffa, di plastica. I fiori, quelli
finti, fioriscono dappertutto nella moda. Tra i
prediletti la rosa, forse perché più eclettica e camaleontesca. Capace di essere la massima
espressione del kitsch e il più fulgido esempio della linearità essenziale. E’ stata il tema e il fil rouge di una presentazione di abiti e accessori in
un noto studio di comunicazione milanese: eccola protagonista in versione
geometrizzante di tessuti inediti per spolverini e tubini; tridimensionale in
colori shock per gli orecchini; oleografica
da pittura ottocentesca su sciarpe e pochette; in una brillante
interpretazione déco-pop nelle T-shirt d’artista di Rosanna Prezioso (v.foto).
Fiori di tutti i tipi, con una
prevalenza per quelli di campo, splendono sul tessuto bianco degli accessori
firmati
Dolce & Gabbana. Dalle più
strutturate borse a bauletto un po’ anni Quaranta alle più semplici shopper,
alle minuscole, preziose clutch. Dalle
ballerine ai sandali con plateau fetish, agli infradito, agli stivali da fatalona tacco 10. Christian
Louboutin, addirittura per il prossimo inverno, propone viole del pensiero
sulle sue sexyssime décolletées con tacchi improbabili, suggerite per movimentate
e birichine serate da alcova. Si ispirano alle suggestioni
floreali di Frida Kahlo le collane e gli orecchini di Ayala Bar, come sottolinea anche l’immagine pubblicitaria. Sono
in filigrana d’argento
ed evocano rose, ninfee, orchidee, tulipani i bijoux di Yvone Christa, brand di
Yvonne Clamf e Christina Soderstrom, svedesi di nascita, ma da 19 anni newyorkesi di adozione e fama. Fiori di pesco in madreperla rosa sono sulla collana-colletto
placcata oro della serie Cartoline d’Italia di Misis, nella linea dedicata ad
Asolo. Sono una novità, invece, i fiori
sugli occhiali. Da quelli in 3 D a quelli stampati. Così le ninfee sulle montature di Emporio
Armani, le fioriture smaglianti su quelle di Dolce & Gabbana, i giardini su quelle di Vogue Eyewear che, a conferma della passione floreale,
quest’anno è tra gli sponsor di Orticola
(v.L’Espa.net venerdì 21 marzo 2014).
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