giovedì 27 dicembre 2012

TENTAZIONI


 Abito Versace (Jacassi)
E’vintage, ma con una connotazione negativa, ripetere che  tutto quello che è connesso con il vintage non fa più notizia ed è superato. Anche perché sicuramente può incuriosire l’iniziativa del 28 e 29 dicembre a Saint Vincent, in Val d’Aosta, nei sontuosi saloni del Parc Hotel Billia, indirizzo deputato dei soggiorni termali Belle Epoque.  Forse un filo pomposamente intitolata Moments of Glory, la Luxury Vintage Showroom vede raccolta una grande varietà di pezzi provenienti dai migliori nomi del collezionismo “datato”. Da Franco Jacassi a Tara, da Viola ad Arte & Viaggi, da Cappi a Regina, da Casta Diva a Venturini per i gioielli. Proposte che raccontano la moda e l’eleganza dagli anni Cinquanta ai Novanta. Con qualche flash più remoto come la toilette da gran sera di Chanel anni Venti o i più recenti pezzi delle griffe internazionali after Duemila di Regina Vintage.  E tutto è in vendita, con prezzi che vanno dai 70 agli 8 mila euro. 
Qualche esempio? Le indimenticabili borse in velluto di Roberta di Camerino, le inconfondibili Gucci con fascia bicolore e G, degli anni Sessanta, le  must di Fendi di qualche anno dopo.  Accessori in pelle, molti in coccodrillo o in rettile, di Hermès, alcuni dei quali catalogati anche al Museo della borsa di Amsterdam. L’ abito della serie lamé di Versace anni Ottanta, assolutamente attuale. E poi  gioielli di Givenchy e Dior, bijoux americani degli anni Cinquanta.
Da vedere anche i manichini d’epoca restaurati e messi a disposizione dalla Bottega del Restauro di Roberto Tatti. Per l’operazione charity a favore della ricostruzione del  distretto modenese colpito dal terremoto.

Nessun commento:

Posta un commento