domenica 16 dicembre 2012

NATALE : VARIAZIONI SUL TEMA



Il presepe  sì, ma senza bue e asinello. Non è la pubblicità di una caldaia o di un  termoconvettore  di ultima generazione. E’ una forma di protesta che prevede anche pastorelli senza pecore.  E’ stata lanciata dall’AIDAA, Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente, per contestare  l’uccisione di oltre 680mila animali ogni anno in Italia per esperimenti di vivisezione. L’associazione invita  chiunque a inviare la  foto del proprio presepe senza animali   (presidenza.aidaa@gmail.com)  e metterla sulla pagina di Facebook. Le foto saranno spedite il giorno di Natale al Papa, per ricordare alla Chiesa la sua indifferenza di fronte al massacro (nel mondo sono oltre 10 milioni gli animali torturati).  
 Missoni
Fratelli Rossetti
“Famolo strano” anche per l’albero. 
Sono  quelli creati dagli stilisti. In chiffon rosso fuoco da Ermanno Scervino. Fatto di   tanti cuscini da Missoni. 
Ispirato al Burlesque da Gattinoni. In carta velina e nastri, con il logo della maison, dai Fratelli Rossetti. Rami trovati sulla spiaggia assemblati da abili artigiani e decorati con palle in plexiglass per “l’albero di Natale che viene dal mare” di Massimo Rebecchi. I primi alberi sono stati venduti, dal 7 all’11 dicembre, nello spazio Fendi di Via Bergognona a Roma. Gli altri sono fino a Natale presso la Città del Gusto, sempre della Capitale. Il ricavato è destinato a un progetto di ricostruzione legato al territorio emiliano.    
Il Guinness dei Primati per il più alto albero di Natale spetta a   Gubbio, tanto che il Park Hotel dei Cappuccini propone week end “Regalo sotto l’albero”. Mentre la palma del più tecnologico va a Lisbona. E’ un’installazione di 28 metri dell’artista portoghese Leonel Moura in Praça do Restauradores, decorata con le parole, i video,  le immagini di quello che succede intorno. E di cui tutti possono quindi diventare comparse per qualche secondo.
Il più grande calendario dell’avvento è invece a Milano, in Piazza Duomo, ideato da Austria Turismo. Dal 1° dicembre intorno alle 18 ogni giorno si apre una finestra  nel palazzo sul lato destro di chi guarda il Duomo, e un nuovo musicista dei Pomeriggi Musicali o un giovane strumentista si affaccia e suona, aggiungendosi agli altri. Fino alla notte del 24 quando tutte le finestre saranno aperte e ci sarà un concerto di 24 musicisti. Ovviamente con brani natalizi tra cui “Stille Nacht”, eseguita la prima volta a Salisburgo.

Nessun commento:

Posta un commento