sabato 30 dicembre 2023

IMPEGNO ED ELEGANZA : VERA SOSTENIBILITA'

  

Fine anno. Da ogni parte festeggiamenti, previsioni, auguri, progetti, promesse, propositi per il futuro, identici al 99% a quegli degli anni prima con l’intervallare di riassunti, "tirature di somme", quadri più o meno sfuocati dell’anno passato. Tutto "targato" con un riferimento alla fine di quest’anno e a quello che verrà. Il libro più letto, il film più visto, lo s
pettacolo più applaudito, il personaggio più nominato, eccetera.  Sparito qualsiasi spazio che non si inserisca in questi elenchi di ricorrente banalità. Fa piacere, quindi, segnalare qualcosa che non presenti risapute caratteristiche da calendario ma che abbia una risonanza in sé, slegata alle date.



Così la presentazione o meglio lo shooting della campagna di Voiceat, neonato brand pugliese di moda creato da Annalaura Giannelli. Un insieme di elementi di stile a formare una cornice perfetta per un prodotto con valenze che vanno al di là dell’eleganza e del tutto made in Italy.  La collezione di borse, shopper, pochette, ma anche mantelle e piccoli accessori, già presentata a Milano, vuole accendere l’attenzione sui temi, non mai abbastanza affrontati, della violenza di genere e della discriminazione, ma anche della sperimentazione e della vivisezione sugli animali.  Con piccoli accenni come disegni o dettagli, senza mai arrivare a una pesantezza integralista.  Il tutto sostenuto da un progetto etico-sociale per contribuire alle cause con parte dei ricavati delle vendite. Coerente con la raffinatezza del prodotto il set scelto: il Teatro di Nardò, gioiello architettonico inaugurato nel 1909, in uno dei centri storici più interessanti del Salento. A indossare i capi le gemelle pugliesi Giorgia e Vittoria Frulloni, identicamente chic (nella foto dello shooting). Tutto all’insegna di un’eleganza e di uno stile mai compiaciuto e mai ridondante, ma che non passa inosservato. Fondamentale per una vera moda sostenibile, che deve durare nel tempo.   


Nessun commento:

Posta un commento