giovedì 14 dicembre 2023

E' NATALE ANCORA

Chissà se c’è ancora qualcuno che festeggia Natale il 25 dicembre? I preparativi sono ormai così anticipati, da pensare di essere in ritardo per S.Valentino. Nonostante i Calendari dell’Avvento, sempre rigorosi nello scandire le date in svariati modi. Così Essenze di Elda, con profumi diversi per ogni finestrella. Chi è rimasto indietro, sia per calcolata convinzione sia per casuale distrazione, può trovare ancora ben più di una proposta. Per regali, addobbi, travestimenti da Babbo Natale, ricette di piatti, location per viaggi, presepi, alberi, festoni, outfit per cani, eccetera.




Incominciando proprio da quest’ultimo punto, chi non vuole ricadere nella banalità del collare rosso o della bandana con strass può scegliere la scintillante medaglietta dorata con impronta zampa di Myfamily.  Originalità e luce sono spesso il filo conduttore.  La luce di Seletti, per esempio, 
viene da un finestra con cielo blu e qualche nuvola (foto in alto). Borsalino ha preparato una Holiday Gift Guide 2023 con variopinti cappelli . Mentre Swarovski ha creato ciondoli e statuine, ovviamente in cristallo con oro, fiocchi, stelle, renne, gnomi, soldatini. Anche se Chanel preferisce essere presente, davanti alla Rinascente di Milano, con i contorni luce della sua celebre boccetta di Chanel 5 (e meno nota 19), l’albero di Natale ha ancora i suoi fans.  Sempre a Milano se ne contano oltre 22. Da quello targato Milano–Cortina in piazza Duomo al supercitato con valigie di Gucci in Galleria, a quello di Boscolo in Piazza Cordusio con gli auguri in tutte le lingue . E' affiancato da un pop store a forma di pacco-regalo, dove fino all'Epifania è possibile acquistare i cofanetti della Boscolo Gift collection e regalare un viaggio. Meno diffuso il presepe, rintracciabile in qualche vetrina, in versione design e quasi irriconoscibile. O, assolutamente da vedere fino al 5 gennaio a Casamadre Arte a Palazzo Partanna di Napoli, la mostra Presepe di Chiara Dynys. L’artista, una delle più interessanti dell’arte contemporanea, lavora sulla "dissoluzione metaforica delle icone tradizionali", "in una mescolanza di sacro e profano", "tra trasformazione e conservazione"(nella foto in basso l'asinello blu). 

Nessun commento:

Posta un commento