mercoledì 28 marzo 2018

COM'E' VERDE IL MIO STORE


Fra stand di abiti e manichini spuntano a sorpresa piante e vasi di fiori. Una coppia di alberelli fiancheggia le scale mobili. Un banco della profumeria è circondato da piante di limoni. Un piccolo prato sta in mezzo a pezzi d’arredo. Bonsai si mescolano a peluche  e completi taglia neonato . 

In una teca di vetro si  intravvede un filare di pini, in realtà è uno solo che si riflette nelle lastre. Siamo alla Rinascente di Milano (foto in alto e al centro), trasformata in un’immensa installazione dove il verde regna sovrano.  L’iniziativa, cominciata ieri che si conclude il 18 aprile con la fine della Design Week, si chiama The Green Life. L’obiettivo non è tanto il sostenibile e l’eco-compatibilità, quanto mostrare  la bellezza del verde, per  quelli che lo amano, ma anche per chi pensa che natura e
città siano due mondi distanti. Interessati tutti gli store Rinascente, in particolare quelli di Milano e di Roma. A Milano  l’architetto Andrea Tognon, con In & out green city landscape, oltre a posizionare le piante all’interno, ha disposto alberi maestosi davanti ai portici di Piazza Duomo , dove sono gli ingressi. Qui fino al 9 aprile, tutte le otto vetrine sono allestite da Dolce & Gabbana con maestose scenografie floreali. A Roma (foto in basso), per You are nature l’architetto Lorenzo Guzzini ha fatto del nuovo store di Via del Tritone una surreale serra con fiori e piante a ogni piano. Anche qui le vetrine floreali di Dolce & Gabbana invitano a entrare.  Qui come a Milano non sono l’unica maison di moda coinvolta. Chi crea allestimenti che evocano giardini, chi grafiche a tema, chi mette in risalto i prodotti legati al verde o ecocompatibili. Così succede anche per i brand di casa e design. Ma l’operazione non punta solo alla vista. Nella Food Hall milanese è possibile gustare piatti e bevande green, dal salmone  lavorato a mano al vero pesto fatto con il mortaio, ai cocktail di erbe aromatiche. Molto all’insegna dell’interattività. A parte la possibilità di acquistare piante e fiori, tutta una serie d’incontri e workshop  con esperti  del settore.  Dalla cura del bonsai alla preparazione di un bouquet, da come raccogliere e utilizzare in cucina le erbe selvatiche a come avere una vita felice con una pianta. 
    

Nessun commento:

Posta un commento