mercoledì 10 giugno 2015

PRONTI, PARTENZA...MAH!


Quest’estate andrà in vacanza il 54% degli italiani, contro 
il 44% di due anni fa e il 46% dell’anno scorso, quando sembrava che le vacanze per molti stessero 
diventando 
un’utopia. E’ uno dei tanti dati emersi da un’indagine  commissionata 
alla Doxa 
da Europcar, leader nei servizi di mobilità (autonoleggio soprattutto) presente in ben 140 paesi. La ricerca è stata compiuta su un migliaio di individui con la stessa composizione della popolazione italiana, divisi secondo il sesso, tre fasce d’età (15-34, 35-54, 55 e oltre), tre per titolo di studio, due per stato occupazionale (che lavorano e che non lavorano) e quattro per aree geografiche (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud/Isole). Tema dell’indagine Turismo senza confini:i bisogni dell’accessibilità. Il che non significa le vacanze delle persone con handicap, ma di quelle con esigenze particolari. Dal disabile alla famiglia numerosa, da quella con bambini piccoli agli anziani, da chi, affetto da una malattie cronica, necessita di assistenza continua a chi viaggia con animali. E’ interessante scoprire che anche in una sola di queste tipologie rientrano 4 milioni e mezzo di famiglie, cioè 10 milioni di individui. Se queste persone potessero trovare strutture e servizi adeguati la loro spesa  porterebbe a un aumento del Pil nazionale, diretto di 11,7 miliardi di euro e indiretto di 27,8 miliardi. Attraverso le interviste si è cercato di individuare dove sono i problemi e le carenze più vistose, su cosa devono concentrarsi  gli operatori turistici, quali mezzi di trasporto  necessitano di revisioni ecc.  Ne è emerso che in Italia la situazione è migliorata negli ultimi anni, anche se non si sono raggiunti i livelli di alcuni paesi europei, ma quello che manca soprattutto è un’informazione adeguata. Cioè ci sono molti locali accessibili alle carrozzine, alberghi con servizi di nursery, cabine sulle navi studiate per cani e gatti, ma non sono sufficientemente comunicati. Né con cartelli, né soprattutto sul web. 

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