venerdì 27 febbraio 2015

ATTRAZIONE FATALE


 Jimmy Choo

L’attrazione per il cinema è forte. Lo sa bene Angelo Marani, stilista e imprenditore che colleziona manifesti di film.  Questa stagione traduce la sua passione in una  sfilata dove il fil rouge  è il mondo delle dive,  come è recepito nell’immaginario collettivo. Sono molti gli abiti fascianti con strategici inserti in pizzo.  I pantaloni  alla gaucho o i jodhpur  svelano la perfezione delle gambe. Tocchi brillanti  perfino sui lunghi stivali-feticcio. Sul cappotto maculato elementi geometrici alla Mondrian.  Sulle bluse e gli abiti fotogrammi di vecchi film cult.
 Aigner
Jimmy Choo ,lo scarpaio più amato da Carrie Bradshaw, l’attrazione                                         

la sente per la danza classica. E sceglie il tema del bondage, senza nessuna allusione all’hard sex, ma inteso  come le fasce e i nastri di protezione per il piede di una ballerina. Le décolleté  hanno dei nastri in tulle, organza, nappa, che si avvolgono alla caviglia. Gli stivali stretti sopra il ginocchio sono percorsi da lacci. Anche lo scarponcino da montagna ha un cinturino che lo circonda.  
L’attrazione per le forme geometriche e il rigore alla Bauhaus sono in molti stilisti a sentirla, anche i più insospettabili. Per Iceberg è stranamente mixata con dettagli del vestire tecnico sportivo. Le gonne diritte sono le protagoniste in passerella. Da abbinare a pull multicolori dove i quadri, le righe, gli inserti  quadrati sono dominanti.
I ricami e i motivi decorativi del folklore ungherese sono l’attrazione-ispirazione da Aigner. Il giovane direttore creativo Christian Beck,  per i 50 anni della maison, rende omaggio al suo fondatore, Etienne Aigner, raccontando con i dettagli il suo paese d’origine. Le grafiche floreali sullo sfondo della passerella si ritrovano sull’abito aderente con lunga cintura in vita. Sul pantalone classico con  pinces è sovrapposta una gonna di capra. Sulla stretta sottana in pelle profili con fiori in rilievo. Richiami di pelliccia sulle borse e sugli stivaletti.


Nessun commento:

Posta un commento