venerdì 6 luglio 2012

QUANDO SI DICE AVERE NASO


 Francis Kurkdjian

Un pianista suona ogni giorno, un ballerino esegue determinati passi o fa un certo tipo di ginnastica quotidianamente, un cantante gorgheggia ogni mattina e un naso cosa fa per tenersi in esercizio?
Deve risentire i profumi dei fiori, per esempio, perché con il tempo si dimenticano, non si riesce più a memorizzarli. E’ un “allenamento” che deve essere continuo, non può fermarsi. Lo spiega molto bene  Francis Kurkdjian, uno dei più famosi “nasi”,     a Milano per presentare  una nuova essenza. Classe 1969,  parigino di origini armene, Francis dopo studi di danza classica e pianoforte, a 21 anni, decide di sfruttare il suo straordinario naso . Tra i primi exploit, la ri-creazione del  profumo di Maria Antonietta, con cui si fa conoscere e inizia a collaborare con le più grandi case di moda, fino a quando nel 2009 fonda la Maison Francis Kurkdjian. Sentendolo parlare del suo lavoro , si capisce come realizzare un profumo sia davvero una forma d’arte. Dà delle sensazioni percepibili con il nostro odorato. Proprio   come una scultura o un dipinto sollecita il nostro senso visivo, o una musica il nostro orecchio.  Per Francis il profumo è qualcosa da cui non si può prescindere, “il profumo vi veste” dice. E il suo obiettivo è quello di creare essenze  per tutti i giorni, realmente prêt-à-porter. Come la sua ultima  ispirata alla sorella,  una donna come tante, che lavora, ha dei figli,  una vita attiva, ma  ci tiene a ribadire la sua femminilità e il suo charme. L’eau de parfum si chiama Amyris. Mette insieme  le note dell’amyris, albero della Giamaica, il corrispondente  americano dell’orientale legno di sandalo, e l’iris di Firenze.  Esiste anche  nella versione maschile come eau de toilette, e in questa prevalgono le note più fresche. Perché l’uomo, sostiene Francis, “non capisce” il profumo, non lo ritiene sufficientemente maschile, vuole  solo qualcosa che dia la sensazione di pulito. Entrambi saranno distribuiti in Italia da Campomarzio 70 e in vendita da settembre.

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