venerdì 27 luglio 2012

FRASI FATTE


“Sono alta 1 metro e 63 con le calze di nylon”. “Per dormire indosso solo Chanel N°5”. Sono due delle tante frasi di Marilyn Monroe che hanno fatto la storia. Quasi come “Dategli delle brioches”.  
Di Marilyn si continua a parlare. Si scoprono nuovi episodi della vita . Vengono trovati scritti, diari, lettere. Si pubblicano libri, biografie, autobiografie. E’ da una di queste che si è saputo di Colin Clark. La fiaba, è il caso di dirlo, ma vera, di un ragazzo inglese che, a ventitrè anni, si trova a Londra sul set di “Il principe e la ballerina” con Marilyn e passa una settimana con lei in adolescenziali effusioni dormendo perfino nel suo letto. E’ riportata nel film di Simon Curtis, da vedere per l’ interpretazione di Michelle Williams nel ruolo della Monroe e di Kenneth Branagh, in quello di Laurence Olivier, dibattuto fra la fascinazione per una donna incredibile e l’intolleranza per una poco professionale attrice. Dibattimento comune a molti uomini avvicinati dalla star.  Da John Huston con cui fece la  prima  apparizione in un film importante “Giungla d’asfalto”. A Lee Strasberg che si rifiutava di averla come allieva per la non puntualità, ma che si arrese consigliandole di arrivare in anticipo.
Meno noto il fatto che durante la guerra lavorò in una fabbrica di paracaduti, indossando una salopette che a suo dire “aveva lo stesso effetto sui colleghi di una cappa rossa per un toro”. O che è stata un’antesignana dei toy dog. Con un chihuahua che riempiva di deiezioni gli studios, sotto il suo sguardo indifferente. Quanto al fatto che considerasse i diamanti i migliori amici di una ragazza, forse era solo per la finzione del film “Gli uomini preferiscono le bionde”. Comunque è bastato perché, per il cinquantenario della morte, il gioielliere  Marco Bicego gli dedicasse un bracciale con una miriade di diamanti su fili di oro bianco.  Le  scarpe con tacco, invece, le portava davvero e non solo nei film. Di queste diceva “Non so chi le ha inventate, ma tutte le donne gli devono molto”. E un sandalo in camoscio laminato argento simile a quello di “Quando la moglie è in vacanza” è l’omaggio a Marilyn di Ballin. In vendita da settembre, ha sulla suola una bocca rossa e uno strass che ricorda il neo dell’attrice.

Nessun commento:

Posta un commento