venerdì 24 novembre 2023

ETICA & MODA

E’ inedita l’ispirazione di un nuovo brand di moda presentato, con un seguitissimo party, mercoledì nel Quadrilatero milanese. Il riferimento forte, ma non forzato, è la Maria Maddalena di un Vangelo Apocrifo. La meretrice pentita dei più attestati Vangeli, nel Vangelo Apocrifo viene descritta come una donna nobile, coraggiosa e anche la più importante e la più amata da Gesù tra gli Apostoli. Di lei si parla nel mistery Il segreto della Maddalena (Les Flaneurs edizioni), quarto romanzo di Annalaura Giannelli, avvocato e consulente d’importanti aziende della Puglia, dove è nata e dove vive. Ed è proprio dall’immagine di Maddalena, emblema della non considerazione e dell’impotenza della donna di fare sentire la sua voce, che Giannelli ha creato Voiceat




E’ un’azienda che attraverso i suoi accessori e i suoi capi, tutti interamente made in Italy e in materiali sostenibili, vuole far riflettere su tematiche sociali. Non a caso nella prima borsa della collezione in canvas riciclato e manico in bambù, c’è la Maddalena
(foto in alto) interpretata dal pittore andaluso José Maria Pena . Che si ritrova anche sulle T-shirt. Il muso di un babbuino con la scritta No vivisection è invece sulle piccole tracolle o sul retro delle felpe con cappuccio. Mentre la pantera dei dipinti di Etiennette Johan, celebre pittrice francese del secolo scorso, che compare su diversi modelli di borse, invita al rispetto per l’ambiente e alla difesa degli animali. Incisivo e perfetto il logo con il profilo di una donna che urla e la scritta Voiceat. Lo si ritrova inciso su una medaglia nei portachiavi, sulle shopper, sulle pochette in canvas ed ecopelle (foto al centro), ma anche ciondolo di una collana o in fondo alla zip delle deliziose mantelle-giacca con colletto in piedi. Coerente con un’idea di moda etica, Annalaura Giannelli(la signora bionda nella foto in basso) destina una parte dei ricavi dell’azienda alle associazioni che operano nelle categorie “difese” dal brand. In pochi mesi è riuscita a sostenere economicamente un'associazione leccese che aiuta le donne vittime di violenza. La collezione è in vendita anche sul digital store: www.voiceat.it.

Nessun commento:

Posta un commento