mercoledì 10 maggio 2023

FINALE A SORPRESA

La definizione thriller psicologico per Variazioni Enigmatiche al Teatro Menotti Filippo Perego di Milano potrebbe sembrare inadeguata o comunque non chiara. Eppure è la migliore e rende perfettamente  l’atmosfera e il crescendo di tensione di questo testo del drammaturgo e romanziere francese Eric Emmanuel-Schmitt, portato in scena con l’adattamento e la traduzione di Glauco Mauri. Lo interpretano lo stesso Mauri e Roberto Sturno per la compagnia Mauri Sturno, con la regia di Matteo Tarasco. Sulla scena i due in quello che Mauri chiama "una partita a scacchi".  


Tutto si svolge nel salotto-studio di Abel Znorko (Mauri) premio Nobel per la letteratura, che da anni ha scelto di vivere solitario in una piccola isola della Norvegia "per sfuggire alla volgarità del mondo".  Sturno è Larik Larsen, un giornalista che ha avuto il privilegio, negato ai più, di poterlo intervistare. Dopo un ingresso piuttosto shockante il dialogo prosegue sostenuto e frizzante. Il tono è spesso ironico, con battute provocatorie che mettono in luce la misantropia dello scrittore, ma anche la capacità del giornalista di sapere rispondere. Difficile capire come può evolvere la situazione. Molti i tentativi di Larsen di avere qualche verità sulla vita di Znorko, moltissimi in risposta i giri di parole di questo, le sue prese in giro, le affermazioni caustiche e fuorvianti. Che rendono sempre più intrigante il dialogo. Si intravvede una trama, ma non si riesce a immaginare come può svilupparsi. Ed è in questo momento che la commedia prende le forme di un thriller psicologico. Per arrivare a una conclusione inaspettata, davvero a sorpresa.  I due personaggi, apparentemente così lontani per vita e carattere,
 si rivelano molto più simili tra loro e con un destino, non tutto compiuto, legato a una stessa donna. Sbagliato dire di più. Straordinario e perfetto in quel ruolo Glauco Mauri di cui nemmeno l’andatura un po’ zoppicante riesce a rivelare l’età. Bravissimo e convincente Roberto Sturno. Variazioni Enigmatiche è al Teatro Menotti Filippo Perego fino al 14 maggio. Assolutamente da non perdere.

 


Nessun commento:

Posta un commento