Una perfetta continuità tra i capi e lo styling del pubblico e i capi in passerella da Simon Cracker, brand fondato nel 2010 da Simone Botte. Niente è prevedibile, c’è tutto e il contrario di tutto. C’è la destrutturazione e la spalla squadrata, pezzi leggerissimi da piena estate e capi grande freddo. Il patchwork è in primo piano con etnico e classico, oversize e striminzito. Abborrito l’accordo cromatico. A sfilare amici degli stilisti di età, generi, pesi diversi. Ad aprire un ragazzo con una gamba ingessata, a chiudere la rivisitazione di due capi di Jamie Reid, artista e art director dei Sex Pistols.
E’ un guardaroba completo la collezione di Canali presentata in una nuova formula, che fa apprezzare meglio tagli, dettagli e vestibilità. Su una pedana, i modelli si muovono a turno dalle loro posizioni per sfilare. Dal trench all’abito, dalla mantella piumino ai cappotti, alle maglie jacquard. Un’attenzione speciale alla sostenibilità nei capi Care realizzati in tessuti organici certificati o riciclati. Paul Surridge per Corneliani nella collezione Circle rivede gli archetipi del guardaroba maschile scegliendo lavorazioni e materiali a basso impatto, in un mix di tessuti classici e altri tecnici e innovativi. Lardini per la sua prima volta milanese sceglie una scenografica presentazione a Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari, mentre fuori due attivisti di Ultima Generazione imbrattano il dito di Cattelan. La sua Evolving elegance è fatta di pezzi classici reinterpretati. Dalla giacca da baseball, che diventa cappotto, al biker in pelle, al pull senza cuciture, allo smoking con giacca illuminata di strass (foto in alto). Il bianco nuvola è il nuovo colore non colore di Eleventy che si aggiunge ai pastelli, ai bianchi, ai grigi ormai iconici, oltre a qualche flash di bordeaux. Tra i nuovi pezzi il gilet imbottito con pettorina staccabile in cashmere, i pantaloni cargo in velluto a coste, vari capi reversibili e svariati cappotti. Tra gli accessori di punta la nuova combinazione trolley-zaino.
Prima volta a Milano di Entre Amis, brand napoletano di pantaloni, che per il prossimo autunno-inverno, con la direzione artistica di Ivan Tafuro, introduce altri capi. Sono giacche-camicie per un nuovo concetto di abito. Velluto millerighe in pole position per pantaloni con in vita cinturini regolabili (foto al centro). Il colore blu fa il suo ingresso tra i classici di Santoni. Per il mocassino come per la doppia fibbia, che è rinnovata anche con la suola in gomma. Colori psichedelici per le sneakers. Diverse interpretazioni cromatiche per la sneaker Hy-Run, fusione di scarpa da basket e scarpa da running.
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