venerdì 20 novembre 2015

CHIEDERE PER DONO AL WEB



La campagna pubblicitaria è iniziata da poco e finirà a Natale. Ma dietro non c’è un’azienda di panettoni o di decorazioni per l’albero,  ma un brand  di regali. Fin qui niente di particolare, sono sempre esistiti. Ma il neonato Snoblesse, con la gift card, offre qualcosa di diverso, e il nome lo anticipa.In cosa consiste? Fisicamente in una scatola azzurra ben impacchettata con all’interno un biglietto formato carta di credito sempre azzurro. Si acquista sul web ma soprattutto si regala. Chi la riceve può andare con questa in un negozio di moda e scegliere quello che gli 

piace. L’iniziativa parte dalla geniale intuizione dei due fondatori di Snoblesse, Gilberto Genga con un’ esperienza nel settore tecnologia e Gyorgy Konda  con un passato di analista per dati del lusso e dinamiche di marchi fashion. Primo motore dell’idea la constatazione che nove regali su dieci non soddisfano chi li riceve, con conseguenti imbarazzanti ricicli. Secondo  l’analisi dei comportamenti d’acquisto di 10mila consumatori del segmento lusso, che rivela un 40% di quello che comprano costituito da regali. Da qui la scelta dei brand con cui varare  l’ operazione. Ora sono una quindicina, ma è negli obiettivi immediati raggiungere i 25. Da Belstaff a Brooks Brothers, dai Fratelli Rossetti a Trussardi,  molto interessato ad aderire per  gli accessori Trussardi Jeans meno conosciuti dell’abbigliamento e perfetti oggetti regalo. 
Il donante sul sito (www.snoblesse.com)decide la somma da caricare sulla card, minimo 150 euro, scrive dove consegnare il cofanetto, compila il biglietto da allegare e paga. Entro 2-3 giorni al ricevente arriva il regalo. Il donante può anche ritirare il cofanetto in uno dei negozi dei marchi partner, caricarlo sul sito e regalarlo di persona. Chi riceve la gift card può nel negozio prendere quello che vuole, se il suo prezzo supera la cifra stabilita può integrarla. In questo caso, si viene a sapere il costo del regalo, disdicevole per il bon ton. Ma a quanto dicono Genga e Konda i maggiori utenti, fascia tra i 20 e i 40, non si pongono il problema. Anzi pare che in Cina i fidanzati si scambino regali lasciando il cartellino del prezzo. Snoblesse oblige.

1 commento:

  1. Che cafoni questi cinesi. Sempre più consumisti e spesso rozzi. Ma Confucio dove è mai ora e le raffinatezze del Celesto Impero?

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