martedì 1 aprile 2014

COSTUM..IZED


 Matteo Garrone sul set dello spot

Che uno stilista collabori alla realizzazione di un’automobile,  specie per gli interni, non è una novità. Fa parte di quel neo-pensiero per cui chi fa vestiti può fare tutto. E’ il nuovo depositario della creatività e soprattutto il maître-à-penser da interpellare su qualsiasi problematica. Dalla liberalizzazione della droga al pesce con il vino rosso, dall’eutanasia all’uso dei fingerbowl.
Ecco allora auto con dettagli in colori fluo, auto con interni leopardati,  auto con abbondante uso di denim, perfino auto con qualche piccolo tocco barocco. Il caso della Clio Renault (l’auto straniera più venduta in Italia) e di Costume National è un po’ diverso. O per lo meno c’è una novità. L’intervento di Ennio Capasa, direttore creativo di Costume, non  riguarda l’accessorio o il dettaglio, ma lo stile. La nuova Clio, in vendita per il momento esclusivamente in Italia, segue e si ispira a quelle caratteristiche che hanno decretato il successo  della  maison.  Un certo  minimalismo, rigoroso ma mai mortificante, una preferenza per le  tonalità scure, l’ essenzialità  di linee, ma soprattutto la continua ricerca di innovazione  e tecnologia. Capasa è stato il primo stilista a cucire una giacca con il laser o lavorare le pelli in un certo modo.  Ecco quindi una colorazione grigia, che riprende la trama di un tessuto  della collezione moda,  sul profilo del portellone,  sulle protezioni laterali, sui baffi anteriori e sui cerchi in lega. All’interno, un  vitello laminato   tridimensionale personalizza  il volante, la base del cambio e  copre interamente il tetto della show car. E’ il frutto di  una specialissima e inedita lavorazione, come conferma anche  la IT bag di Costume, realizzata per l’occasione in una versione in camoscio e quel pellame 3 D. Per il filmato di lancio è stato scelto Matteo Garrone (L’imbalsamatore, Gomorra, Reality) uno dei più interessanti registi italiani. Che in 23 secondi   è riuscito a creare una deliziosa e ironica  storia d’amore e seduzione. La ciliegina perfetta per un prodotto  al 100% italiano…escluso il nome.

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