venerdì 16 agosto 2013

NATURAL TRENDY DOG


Pomagagnon e labrador
Si chiamano Ugo, Nina, Lisbeth, Zazie, Angelo. Ci sono sofisticati Labrador chocolate, modaioli border collie, una marea di Jack Russel  ex tendenza. Ma anche  bulldog inglese con coda non tagliata e massicce dosi di meticcioni.
A Cortina non c’è l’esibizionismo canino. O almeno l’umanizzazione clownesca del quattrozampe non è evidente e urlata, come in altre località da reddito vip. Certo  sono diversi i locali e i negozi che permettono l’ingresso ai cani. Bar e ristoranti dispongono  di ciotole per abbeverare gli amici pelosi. Ma in giro anche nel griffato Corso Italia sono rari i cani prêt-à-porter con ridicoli impermeabili, improbabili cappottini, collari bigiotteria e bandane(peraltro ormai bandite in qualsiasi guardaroba di tendenza, bestiale e non). L’unico negozio per animali, poco prima del maestoso Grand Hotel Savoia, si concede solo un "pets" da aggiungere al banalotto Cortina dell’insegna. Non ha vetrine per stupire e all’interno propone cibo, accessori, cucce, ma senza dare spazio agli inutili effetti facili. Questo non significa che non sia previsto un luogo per toelettatura e lavaggio. E’ di fronte alla stazione si chiama Splendydog  e sull’insegna compare anche la voce di un  democratico selflavaggio (ovviamente fatto dal padrone).
Quanto allo studio veterinario è in una piacevole casetta al limitare di un bosco sul lungo Boite. Molto frequentato può diventare un luogo di incontri, ma le conversazioni sono giustamente blindate sull’argomento animale. All’esterno un posacenere ,una panchina e una serie di cartelli e scritte, di un buffo un po’scontato, ma comunque distraenti. Nella sala d’aspetto un acquario e il passaggio continuo di un gatto mascotte curioso,  ospitale e soprattutto conscio del suo ruolo. A gestire il tutto, con professionalità senza divismo, due efficienti dottori. Da segnalare, assolutamente in controtendenza, il giornalaio di zona Verocai  dove una barboncina bianca, disponibile con i suoi simili maschi ma petulante con le femmine, spadroneggia tra cucce, poltroncine rococò, ciotole, giochini, tutti in un perfetto rosa Barbie.  

Nessun commento:

Posta un commento