giovedì 29 novembre 2012

COSI' COSY


Bar e biblioteca
Spread e stress sono in questo momento i due titani da combattere. Contro il primo i più hanno poche possibilità di spuntarla.  Contro il secondo la speranza se non di eliminarlo, almeno di tenerlo lontano per qualche tempo, c’è.  E la  vacanza è uno dei sistemi più sperimentati  per riuscirci.
 La piscina
Via dalla pazza folla, ma non isolati, lontani dalla città ma non dalla civilizzazione. Campagna e montagna rispondono perfettamente all’esigenza. Se la prima  per i colori ha più appeal durante l’estate, la montagna con la neve ha molti punti di favore. Ovviamente non è tanto importante trovare un luogo o un paese adatto, quanto una struttura, un albergo accogliente.
L’Hotel Miramonti di Cogne potrebbe essere un buon esempio.Intanto il nome, un po’ old fashion, lontano dalle dinamiche del boutique hotel o del glaciale hotel design. L’esterno non è particolarmente attraente. Sulla strada che porta al centro del paese, non sembra una meta, ma un luogo di passaggio. Ma basta oltrepassare il tappeto verde sotto la pensilina ed entrare attraverso le due porte automatiche  e tutto cambia. Ci si sente immediatamente accolti dai soffitti bassi e di legno, dai ritratti di improbabili antenati illuminati da luci  ben posizionate, dal divano capitonné della reception. Una sensazione di accoglienza che procede nella sala da pranzo dove il legno fa da padrone e dove la cucina mix di valdostana e internazionale è di per sé una coccola. Ma la zona bar e l’angolo biblioteca con camino sono la migliore definizione di cosy. Se sugli scaffali i libri di teologia, di diritto e una vecchia ma fiammante edizione della Treccani non possono certo considerarsi i livre de chevet preferiti, la selezione di vini e  liquori del bar è invece carica di promesse. Piccole e compatte le camere, ma con quel minimo di arredamento che le rende vivibili e non solo per dormire. E poi immancabile la spa con sauna, hammam, docce di cromoterapia, bagni romani, piscina, idromassaggio e stanza di relax. Questi ultimi due con grandi finestre e vista su alberi innevati. A disposizione tutti i più svariati tipi di massaggi, dagli ayurvedici a quelli con le pietre. Da quelli con i pennelli  a quelli con miele e cioccolato, a quelli degli aborigeni australiani.E poi trattamenti di scrub con le perle, con le olive, con il riso , con la noce di cocco. Tisane e mele per rilassarsi e, a sorpresa,  una piccola biblioteca di vecchi National Geographic.(www.miramonticogne.com)

Nessun commento:

Posta un commento