martedì 19 giugno 2012

CARTOLINE DA FIRENZE


 Fly Jacket di Massimo Rebecchi

Che la ricerca  dei nuovi  materiali sia da anni uno dei punti forti della moda maschile è risaputo. Anche questa stagione al Pitti Immagine Uomo non ci sono state smentite. Anzi è indicativo che la “tradizionale” mostra alla Stazione Leopolda, con cui si apre la manifestazione, festeggi i 30 anni di Stone Island.L’azienda è una di quelle che più si sono distinte quanto a sperimentazione. Da vedere oltre duecento capi d’archivio distribuiti in otto aeree diverse, a seconda dei trattamenti e delle tinture, che hanno reso celebre il marchio.
 La sfilata di US Polo Assn.
Molti i tessuti e i nuovi materiali  proposti in Fortezza. Qui il fil rouge è il cibo, al centro dell’attenzione  di questi tempi. Tra le curiosità i 30 spaventapasseri nel cortile, vestiti da altrettanti stilisti, che proteggono un vero orto.
Continua comunque la tendenza Casual Friday, per cui si utilizzano materiali dello sportswear per capi decisamente più eleganti. Come lo smoking in spugna da barca, proposto da Lardini.  Aquarama inventa il tuxedo hi-tech  e mette profili di raso sui revers della giacca sciancrata, ma in tessuto tecnico.  Cantarelli osa in denim l’abito tre pezzi, completo quindi di gilet. Henry Cotton’s in denim propone la giacca doppiopetto. Massimo Rebecchi studia un particolare jersey con effetto delavé per la Fly Jacket.  Da Xacus le coloratissime camicie hanno tattamenti washed. Cucinelli, as usual, mischia formale e informale, con un effetto country dandy di raffinata eleganza.  Herno crea il piumino ultralight, in cui la piuma è iniettata a capo finito ed è tinto  e lavato in capo,  proprio come un pull. Non mancano le proposte “ecologiche”.  MCS utilizza per il blazer la canapa tinta denim, meno invasiva per l’ambiente.  Come sempre durante il Pitti sfilate e presentazioni scoprono luoghi splendidi e spesso sconosciuti di Firenze. Dopo Stefano  Ricci che sfila negli Uffizi, Us Polo Assn  fa camminare i suoi ragazzi su una passerella dorata a Villa La Vedetta, l’urban resort con parco secolare che dall’altezza di piazzale Michelangelo scende fino all’Arno. Tra le tendenze i colori fluo, che si riconfermano protagonisti per la prossima estate. 

Nessun commento:

Posta un commento