lunedì 8 novembre 2021

DONNE PER LE DONNE


 
Non è una novità che nella drammatica situazione dell’Afghanistan chi soffra di più siano le donne.  Già la loro condizione era tra le peggiori del mondo, con il ritorno dei talebani è destinata a deteriorarsi ulteriormente. Portare aiuto viene naturale, ma le modalità non sono così semplici. 

Per questo è davvero apprezzabile l’iniziativa di Donne Fotografe. L’Associazione, che raccoglie fotografe italiane e residenti in Italia, è nata per promuovere in tutto il mondo la fotografia al femminile, spesso sottovalutata o non così celebrata come quella al maschile. Nonostante i grandissimi nomi del passato e del presente. Vari quindi i modi per arrivare all’obiettivo. Dalle mostre, come quella organizzata di recente a Palazzo Reale di Milano, a Solidarity Fine Art Afghanistan.  


Per cui 29 fotografe italiane si sono impegnate con il loro lavoro ad aiutare le organizzazioni umanitarie che operano in quel Paese. Hanno così creato sul sito www.donnefotografe.org delle serie fotografiche sulla vita delle donne. Si va da immagini di reportage di guerra o di manifestazioni, con protagonisti o interpreti principali al femminile, a foto di donne comuni nel loro quotidiano, da ritratti di sconosciute di ogni età (v. foto di Beatrice Mancini) a quelli di celebrità, premi Nobel, attrici (Claudia Gerini, foto Giovanna D
al Magro), sportive, scrittrici. Le foto stampate su carta di cm.30x40, complete di certificazione,  sono in vendita  dal 27 ottobre fino al 27 novembre sul sito, per un’offerta minima di 150 euro. Il ricavato sarà devoluto a CISDA-Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus, Pangea, Emergency. Un bellissimo regalo di Natale.  

1 commento: