lunedì 22 novembre 2021

CALENDAR DOGS

Louise con le folte sopracciglia e la corona di fiori sostituisce bene la Frida Kahlo dell’autoritratto (v.foto). Theo con occhi verdi e turbante rosso è perfetto come Uomo con turbante rosso di Van Eyck. Stella, dallo sguardo triste e la fascia gialla e blu in testa, è l’inconfondibile Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer. La bruna Kira con il collare dorato attorno al collo, lungo e sottile, è Giuditta I di Klimt. La pipa in bocca, l’orecchio bendato, il colbacco di pelliccia, come non riconoscere in Zac l’autoritratto di Van Gogh (v.foto)? In onore di Leonardo, Mallory diventa Dama con l’ermellino e Cocca La Gioconda. Alvin con quell’aria furbetta è un attendibile Young Husband, come lo vedeva Lilly Martin Spencer, pittrice anglo-americana di fine Ottocento. Sono otto dei dodici cani inseriti nei ritratti della Galleria d’Arca 2022, il calendario  dell’Arca delle Code, la Fondazione Bini Onlus che si occupa di cani senza padrone. Da anni realizza i calendari con le foto di alcuni dei soggetti in attesa di una casa. 



Quest’anno ha deciso cambiare e si è rivolta a Beatrice Poggio (classe 1999),laureanda in una branca di veterinaria che si occupa della gestione e del benessere dei cavalli e artista per passione. Al suo attivo dipinti su legno, decorazioni di pareti e soprattutto murales. E’ lei che ha proposto di sostituire, in ritratti e autoritratti famosi, l’umano con un cane, cercando il più possibile di individuare un’affinità tra l’animale e il protagonista dell’originale. E l’effetto è davvero notevole. Il calendario ha avuto la sua presentazione ufficiale nell’evento di domenica 21 novembre, nel grande prato di fronte al Polo Zooantropologico, la nuova struttura in fase di ultimazione a Settimo Milanese. Costruita secondo i principi della sostenibilità etologica, ambientale ed ecologica sarà in funzione a primavera. Per informazioni e per acquistare il calendario:  www.larcadellecode.it. Per contattare Beatrice Poggio, per ritratti personali o del proprio pet: beatricepoggio1@gmail.com

3 commenti:

  1. Di primo acchito ero perplessa: anche i cani hanno bisogno di rispetto. Dopo l'ho visto con più attenzione e ora sono entusiasta. Voglio regalarlo per questo Natale!

    RispondiElimina
  2. grazie mille per il bellissimo articolo!!

    RispondiElimina