venerdì 15 agosto 2014

FIDELITY CAN


Tutto pronto nella piazzetta dietro la chiesa di S.Rocco, paesino vicino a Ruta di Camogli, da cui parte una delle più belle passeggiate liguri per Punta Chiappa, fra  il golfo Paradiso e il Golfo Tigullio. Ci sono le bandiere di molti Paesi, il palco, le locandine,una grande bancarella e  vari cartelli che limitano l’accesso alle auto. C’è parecchia gente in giro, tanti sono accompagnati dai loro cani. Ma nessuno osa prendere le misure per salire sul palco. Sui nomi dei premiati circolano già delle voci, qualcosa si legge sul web, ma fino a domani alle 16,30 è Top secret. Per ora ci sono undici nomination. Si parla di un  certo Galileo che assiste gli anziani, di Chloé che ha operato un salvataggio acrobatico in un dirupo. C’è un certo Polpetta e una certa Ginny pare encomiabili con i bambini.  E poi c’è un tedesco della Guardia di Finanza  nome in codice Ad Bangy GF 3836 che ha rintracciato un carico di droga e aiutato alla cattura  di alcuni spacciatori.   E poi naturalmente, come tutti gli anni, saranno premiati anche degli umani che si sono comportati in maniera esemplare con i loro cani.
Sì perché il premio di domani a S.Rocco è dedicato ai cani. Premio fedeltà del cane, dice l’insegna sul palco. E vicino un cartello con una foto in bianco e nero e un testo in italiano e in inglese racconta che questo premio è stato istituito nel 1962 da un signore e da un prete del luogo che presero l’idea dal mitico Pucci. Cane abbandonato dai padroni proprio lì a S.Rocco, per oltre dieci anni, con qualsiasi tempo, ha accompagnato a scuola i bambini delle elementari,li andava a salutare per la ricreazione e li prelevava all’uscita per riportarli a casa. Forse è lui quello  del monumento in bronzo  con la scritta "All’amico fedele dell’uomo" realizzato nel 1981, proprio accanto al palco.
Si prevede come al solito grande animazione, gli unici che non partecipano sono i gatti liguri acciambellati al sole o all’ombra a seconda delle ore, ovviamente nei posti migliori.  Non sono state prese misure di sicurezza a proposito. In base alla cinquantennale esperienza si esclude qualsiasi azione di disturbo felina.  

Nessun commento:

Posta un commento