martedì 26 novembre 2013

A BOUT DE SOUFFLE'


 Street food
Si parla molto di cibo. Demonizzato e ridotto in calorie per aspiranti taglia 42. Con contorno di ridicole tradizioni negli spot pubblicitari. In televisione e in radio fa risplendere il talento di uno chef. Al cinema è coprotagonista di film. E’ nei giornali, sul web, nei libri. Durante Bookcity a Milano, tra i tanti di cucina, è stato presentato “Il cuoco e i suoi re” di Edgarda Ferri, nell’elegante edizione Skira. L’autrice, famosa per le biografie, racconta la storia di Marie Antoine Carême, il più celebre cuoco di Francia (1783-1833). Il cibo è oggetto di fiere, dibattiti, congressi, corsi, sempre più specialistici. Un tempo l’obiettivo era il soufflé o l’anatra all’arancia, ora si punta all’uovo sodo o al riso in bianco, con qualche blitz su sushi e kebab. Tra gli alimenti più corteggiati il cioccolato, con saloni, rassegne e artisti dedicati. Di recente è uscito “Les Marquis de Ladurée – Lo spirito cioccolato” con ricette dei pasticceri parigini. In una confezione  che ricorda quella delle religieuses e dei macaron. Tra i protagonisti new entry il pane, in ottima posizione nella hit parade del “facciamolo  in casa”. A Milano è in mostra allo Spazio Oberdan dal 27 novembre fino al 26 gennaio: storia, riti, paradossi. Se mele e ciliegie sono confinate in sagre  paesane il limone in Francia, a Mentone, è la star di un festival internazionale . Nato nel 1933 come piccola esposizione ora conta circa 160mila visitatori. Quest’anno, dal 15 febbraio al 5 marzo, prevede 20mila ore di lavoro per le squadre di allestimento e pacchetti speciali per i turisti (www.tourisme-menton.fr). Accanto all’alta cucina si fa strada, è il caso di dirlo, lo street food, parente ambulante   del fast food. Il business è in tale crescita da aver favorito anche il food truck, cioè i veicoli  per il trasporto. VS, azienda piemontese del settore, è passata da un  fatturato di 254 mila euro nel 2011 a 990mila euro nel  2013, e la previsione per il 2014 è di 1 milione e 500mila euro.

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