giovedì 25 febbraio 2021

VARIETA' E' COMUNICAZIONE

Molti sostengono che una carenza delle campagne per la sostenibilità stia nella comunicazione: non saper spiegare in termini chiari e senza l’approccio tra il profeta di sventure e il cattedratico inarrivabile. Una buona formula è quella adottata da Yatay, brand marchigiano di sneaker etiche, per il video, oggi sulla piattaforma di Camera della Moda. Pop e ironico con paralleli con il cibo da cui le scarpe prendono i colori (giallo-limoncello, verde-pasta al pesto, eccetera) e una liaison divertita con il veganismo (foto in alto). Comunicazione può essere un invito a ripensare il modo di vivere dopo lo stop pandemia. Izuni Igino,  direttore creativo di Anteprima, invita a “guardare il passato per formare il futuro”. Propone tessuti tecnici e linee contemporanee con un' ispirazione che nasce dalla tradizione e dalla serenità rilassante della campagna toscana, cornice del video. Anche Hui, che sostiene la Fondazione Cologni per i mestieri d’Arte, guarda alla natura per i colori: salvia, bosco, ginepro che accosta al rosso lacca, al turchese, al blu Cina. Lo stesso mix Oriente-Occidente, con accordi e disaccordi, si ritrova nelle linee (redingote e kimono) e nei tessuti (sete e lana Shetland). Sara Cavazza, direttore creativo di Genny, lancia un messaggio per unire le forze e ripartire, proprio dalla Grande Bellezza italiana. E lo fa con una sfilata digitale, ambientata nelle sale degli Arazzi e delle Cariatidi di Palazzo Reale, a Milano. Abiti tunica, tailleur pantalone, cappotti con stampe che richiamano i tessuti d’arredamento inglesi. Per la sera lunghi con spacchi e paillettes e top con il motivo della farfalla, stampato o in tulle.  Molto vicina allo spirito della fondatrice, ma quanto mai attuale la collezione Mila Schön, presentata dal vivo su strutture mobili e colorate ispirate ai Mobiles di Calder. Tailleur, cappotti double face, trench: un guardaroba completo di grande vestibilità con dettagli di stile raffinati e imprevedibili, come una tasca particolare, un’abbottonatura laterale, uno scollo a goccia. Colori dominanti bianco, beige, grigio. Magnifici gli inserti con fettuccine colorate su abiti e paltò bianchi o le pennellate nere a mano . Da Moschino Jeremy Scott gioca con reminiscenze cinefile Hollywood anni Trenta. Improvvisa un teatrino con spettatrici d’eccezione e un quadretto tropicale. Nella migliore tradizione moschiniana i colori e le stampe(foto in basso). Sfilata classica da Emporio Armani, per uomo e donna, ma adeguata alla formula digitale per gli straordinari giochi di luce. Grande ritorno alla giacca per lei di diversi tipi, sempre femminile e sempre inedita. Scene di vita cosy e look in sintonia per le cinque ragazze del video Momonì.  




La natura è il riferimento per i colori da Fabiana Filippi, tra cui il bianco, di tendenza questa stagione, è dominante. Un corridoio tra le macchine tessili della Marzotto fa da passerella alla collezione sportsuit di Dima Leu, stilista di origini moldave, creata in collaborazione con il gruppo di Valdagno(foto al centro). 
 


 

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