Procedono a Milano le presentazioni e le sfilate della moda maschile per il prossimo autunno–inverno. La sostenibilità continua a essere un tema di rilievo. Sempre meno con soluzioni "effetto facile" e “per far parlare” e sempre più affrontato in modo realistico con presupposti di ricerca.
De WanCosì C.P.Company propone una collezione vastissima, dove rivede e reinterpreta i suoi classici, con un occhio speciale ai materiali. Pezzoforte in questo senso la giacca B-film, con una tintura particolare o i materiali realizzati con fibre rigenerate. Rivisitato l’iconico Parka Explorer, con lenti sul cappuccio. In una tenda un’installazione video che racconta il buon rapporto con il calcio dei clienti C.P.Company. Un rapporto da coltivare e rafforzare. De Wan nella piccola sfilata nel negozio di Via Manzoni ha presentato borse da viaggio e capispalla per uomo e donna realizzati con materiali naturali di recupero. Moreschi guarda ai capisaldi del brand, li rivede e li rinnova. Il mocassino in cervo impreziosito dal dettaglio lavorato a mano, l’inserto in suede sulla derby (la stringata) di vitello. O più audace il mix di mocassino e stringata o l’inserimento della fibbia sulla stringata. L’attenzione al pianeta è soprattutto riduzione degli sprechi, così l’illuminazione a Led in fabbrica, il recupero dell’acqua per il riscaldamento e il condizionamento. Molte lavorazioni manuali e una ricerca sui materiali per il futuro, annunciate nella presentazione da un boschetto di piante e da un piacevole buffet di pasticceria verde. La scelta di tessuti organici e a basso impatto caratterizza la collezione di Corneliani, proposta in una presentazione che evidenzia il "savoir-faire sartoriale". Lo show room diventa un laboratorio dove si eseguono i momenti cruciali delle 300ore per la realizzazione di una giacca: dal taglio all’imbastitura, alla cucitura finale. Intorno i capi, appesi o indossati dai modelli. Obiettivo di ognuno la leggerezza, la morbidezza, ma soprattutto la "plurifunzionalità". Il cappotto con le spalle non segnate e la giacca che può essere portata con camicia e cravatta, ma perfetta anche sul dolcevita. Tutto studiato per una “valigia intelligente”. Colori classici del vestire maschile, nero, marrone, cammello con flash di lavanda e brandy. Il nero si riconferma colore d’attualità, nei tre quarti della collezione da Dolce & Gabbana, in stile militare e marinaro o illuminato da ricami da Emporio Armani. Tra gli eventi l’inaugurazione, in Via della Spiga, del flagship store Marsèll, brand di calzature per uomo e donna e accessori, progettato dal berlinese Lotto Studio. Su due piani, è caratterizzato da una sofisticata scelta di materiali e da un’armonica e interessante suddivisione degli spazi.
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