C’è chi immagina a fine emergenza
Covid-19 l’assalto agli editori e la corsa all’autopubblicazione di migliaia di reclusi scopertisi improvvisamente scrittori. La forzata clausura
ha i suoi effetti e quello di dare sfogo alla propria creatività non è dei peggiori. Gli esempi positivi nella storia ci sono. Senza
rivangare il passato, solo guardandosi intorno in questi giorni, o meglio guardando computer o cellulare, si è inondati
di iniziative, che se non sono tutte di qualità, molte sono incuriosenti e di
intrattenimento.
Lasciando perdere quelle in cui sono coinvolti artisti e professionisti, sono svariati gli esempi che raccontano la capacità
di destreggiarsi in tempo di Coronavirus. C’è chi provvede a recapitare
messaggi d’amore o di affetto (Cheerz). Si invia una foto e le parole con cui
accompagnarla ed ecco il messaggio impaginato e stampato recapitato al
destinatario. C’è chi racconta in un video un itinerario guidato nella propria
casa, ovviamente con l’ironia di soffermarsi sull’angolo delle scope o della
raccolta differenziata, come si farebbe per un opera d’arte. Difficile in
questo momento comunicare la moda. Ed ecco che un costume da bagno (Bolamì) lo
si consiglia per prendere il sole sul balcone. L’abito da uomo decostruito e
lavabile in lavatrice come una T-shirt(Paoloni) diventa perfetto per lo smart-working.
Come per le signore, capi vari e soprattutto top per le riunioni su Skype. C’è
chi organizza incontri filosofici e chi aiuta il sexting, sesso a mezzo
telefono o computer. Aristofonte.com da oggi concede l’accesso gratuito al portale,
ovviamente ai maggiorenni, ma per pubblicare un testo o una foto l’iscrizione
parte da 32 euro mensili. “Foto piccanti, ma non troppo” spiega nelle
istruzioni “perché il portale vuole rimanere un luogo garbato all’insegna
dell’eleganza e del savoir faire” (ndr). Valentina Pedalà in un blog racconta favole,
mentre Anny Benzi disegna delle tavole, scaricabili e da colorare. Illustrazioni e testi, saranno raccolti in un libro terminata l’emergenza
sanitaria e il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza. La
creatività è nelle foto che inondano l’web, nelle vignette, nei giochini, in
una nuova collezione di borse ispirate all’architettura (Lara Bellini v.foto) o in una
collana-spaghetti in oro con tanto di forchetta (Futuro Remoto v.foto).
Nessun commento:
Posta un commento