sabato 18 febbraio 2012

POPOLO & SPOCK GEMELLI DIVERSI


Non è politically correct affermarlo, ma Spock è figlio di p. di nome e di fatto. Che la mamma e le sue ave amassero intrattenere rapporti liberi con cani di non importa che razza purché dell’altro sesso, ne porta le tracce. Orecchie da pastore tedesco,  su gambe da bassotto e un  mantello bianco e nero da border collie. Il muso  con quel forte prognatismo non è certo meglio, ma lo sa muovere  e questo riguarda l’essere figlio di p. di nome. Salvato dal canile da una padrona che l’ha scelto in quanto brutto, è molto petulante con i cani, specie quando si sente spalleggiato da Popolo, un pastore tedesco con cui convive. Con gli umani preferisce puntare “sull’infanzia infelice”, arma che ha scoperto infallibile. Oltre ad assumere in pochi istanti l’aria da  testimonial della campagna contro l’abbandono, per avere su di sé l’attenzione,  è capace di mettersi in situazioni di cuccia o di giochi che ricreino il passato da trovatello, generando sicuri sensi di colpa anche nei più smaliziati.

C’è chi dice che è un po’ tonto, ma Popolo, stupendo pastore tedesco, in realtà ha una personalità complessa, basata su una disistima profonda di sé. Molto sveglio nel capire il funzionamento di tante cose, non se ne vanta mai. Convinto di essere brutto, troppo grosso e goffo pensa che il nano Spock sia il modello ufficiale di bellezza. Per questo per anni si è comportato da anoressico, mangiando solo quel minimo per non rendere infelice la padrona, per la quale nutre una considerazione  smodata. Pur passando  tutto il giorno con lei  è sempre preoccupato che se ne vada. Se si alza dal tavolo dove lavora, la segue, ma per non essere incombente si mette in posizione da dove osservare i suoi movimenti senza  essere visto. E se la padrona esce, lasciandolo, la guarda disperato, ma rassegnato.  Si intuisce che pensa:”Certo mi lascia e fa bene, perché io non valgo niente, sono brutto, troppo grosso e goffo”.

1 commento:

  1. Molto carino il tuo blog. Ora però devi tenerlo vivo.E' un lavoro. Aspetto notizie su Brodo e Spock, l'anima nera che li plagia tutti.

    RispondiElimina