lunedì 9 febbraio 2015

CARNEVALE VS S.VALENTINO



Solo Milano con le sue tradizioni ambrosiane ne è fuori, per il resto d’Italia la festa degli innamorati è inglobata nei giorni in cui ogni scherzo vale. E sembra che quest’anno ci sia più interesse per il Carnevale. Il portale di affitti turistici Casevacanza.it ha registrato una crescita del 15% in più rispetto al 2014 delle prenotazioni nelle località clou. A partire da Venezia, la meta più ambita,  al Carnevale Carsico di Opicina e Muggia nei dintorni di Trieste. Da Viareggio, per seguire i carri, a Fano con il lancio di dolciumi. Da Putignano a Cento, gemellato addirittura con Rio per il Carnevale, a Sciacca, a Mamoiada (Nuoro) con i mamuthones e gli issohadores. Da Satriano in Lucania a Tempio Pausania, ad Acireale, a Ronciglione, piccolo borgo in provincia di Viterbo con la corsa dei cavalli berberi.

Luoghi da evitare per chi vuole un S.Valentino con silenzi pieni di significato. Attenzione comunque a non  cadere nell’equivoco  con le mises. Niente deshabillé eccessivi fraintendibili con un travestimento goliardico o con il tutto-nero femme fatale, interpretabile  come la maschera di Mortisia. Sempre validi, anche se risaputi, come regali le T-shirt con cuori o “I love you”  o un orologio, magari con cifre grandi per far capire che non si vede l’ora…
Consigliato per fughe romantiche un cottage in legno (v.foto)ai margini della foresta dei Beschidi Moravo-Slesiani, nella Repubblica Ceca, nuova ai festeggiamenti per S.Valentino (www.czechtourism.com). Per chi non disdegna la folla, invece, Camogli che fino al 15 febbraio è piena di striscioni con poesie d’amore dei vincitori di “Innamorarsi a Camogli”.

Nessun commento:

Posta un commento