lunedì 21 giugno 2021

LA MODA E' BUONA

Che siano giocate in un modo piuttosto che in un altro, le tendenze  forti del vestire maschile per la prossima estate sono il confort e la sostenibilità. Che non significa solo capi più comodi e in materiali riciclabili. Vuole dire pezzi che possono durare nel tempo e adattarsi a molte vestibilità. Un modo anche questo di affrontare il tema dell’inclusione, che è stato anche il centro di una conferenza di Camera Nazionale della moda



In collaborazione con Mygrants, start up che offre ai rifugiati una serie di programmi per l’inserimento nel lavoro, ha ideato Fashion Deserves the world.  Un progetto che garantirà a quindici rifugiati, che vogliono lavorare nel tessile–abbigliamento, la possibilità di accedere a una formazione tecnica. Nel confort dei capi proposte in questa Fashion Week, c’è anche la  manutenzione semplificata, che significa idrorepellenza, facilità di lavaggio, ingualcibilità. La assicura Slowear, che lo racconta con il nome. Raggruppa i marchi Incotex, Zanone, Glanshirt, Montedoro, ognuno con una specifica competenza. E’ un piccolo messaggio, ma molto apprezzabile, quello lanciato dal giapponese Jieda  con il film Intolerance, che vuole mettere in evidenza l’incomunicabilità e le distanze fra le persone.  Con i modelli che camminano verso mete diverse e non si incontrano mai (foto in alto). Per loro uno sportswear sartoriale con capi prevalentemente over, tute di nylon, giacche con tasche a soffietto. Tessuti per la maggior parte sostenibili e inediti come il velluto increspato. Beige, grigio, bianco con qualche flash di bluette sono i colori proposti da Kiton per un guardaroba completo che va dalla giacca doppiopetto, magari abbinata ai bermuda, alle felpe, ai giubbotti con cappuccio. Fantasie floreali che ricordano gli azulejos per le camicie.  Close up sui dettagli nel video di KNT: bottoni, colli particolari, scritte, zip, inserti in contrasto. Tra i pezziforti gli ampi imper e i completi con bermuda e giacca senza colletto (foto al centro).  

Woolrich ambienta il suo video tra mare e campagna  e propone una collezione per lei, per lui e genderless. Vari gli stampati tra cui per lui un camouflage rivisto sul grigio e l’arancione, per lei un camouflage incrociato con il floreale (foto in basso). 

Nessun commento:

Posta un commento