giovedì 11 aprile 2013

IDEA DI FONDO

"
 Point of you da Frankie Morello

L’idea è  il fattore determinante in molte presentazioni di questi giorni. E spesso è la tecnologia  a sostegno. Qualche esempio? Come sfruttare la fascinazione del telescopio  con immagini moda. E’ quello che hanno fatto  da Frankie Morello. Lo studio O  ha  realizzato Point of you   per cui da un video di moda rielaborato si arriva a comporre figure geometriche, tipiche appunto del caleidoscopio. E con l’aiuto di uno specchio il sistema diventa interattivo e si può anche entrare nelle immagini. Come, con sottile gioco di parole, annuncia il titolo. Da Iceberg    Benedetta Parodi ha proposto le sue ricette di cucina, vera manna   per chi ha poco tempo. Da Dsquared cinque minuti da star per  tutti. Per “festeggiare” la nuova bike couture   in un angolo della boutique era allestito un set fotografico con una Triumph da cavalcare per lo scatto. Ovviamente con un giubbotto di pelle fornito dalla boutique. Per chi non avesse seguito il "dress code:Biker chic dell’invito.
Nuova vita all’ uncinetto. Potrebbe essere stigmatizzata così la collezione di Loredana Bonora. Dalla chaise longue alle lampade, dalle sedie ai paraventi,  tutti  rivestiti di cotone lavorato, appunto all’uncinetto. Ma non è l’unico materiale a sorpresa utilizzato dalla crochet designer.  Ecco la sedia in nastro di PVC per segnaletica stradale e lavori in corso. O quella in filo da stendere i panni. O ancora la piccola abat-jour da comodino in nastro d’oro da pacchetto di pasticceria.
Lampada Praline di Loredana Bonora
Meno forte, soprattutto meno a effetto, l’idea che sta dietro l’accostamento  di un marchio di moda a un oggetto o a una linea design. Fra le scarpe di Testoni o le lampade di Luceplan, Curl e Hope disegnate da Sebastian Bergne, il trait d’union è quasi   un contrasto. Pezzi di alto  artigianato e tradizione da un lato,  design frutto di sperimentazione dall’altro.  Così come in contrasto apparivano gli avveniristici e lineari mobili in vetro di Fiam nel sontuoso e classicheggiante negozio di Brooks Brothers. Per festeggiare i suoi primi 40 anni, l’azienda, leader nella lavorazione del vetro curvato, ha fatto realizzare da cinque designer pezzi che enfatizzano il materiale trasparente. Tra cui una   deliziosa piccola toilette completa di   specchio e sgabello. Zigzagging è l’idea-definizione per il percorso Missoni nel mondo del design. Titolo ironico che strizza l’occhio alla famosa maglieria e che racconta le varie tappe.  Dallo stand in fiera   con “l’hardware” della collezione alle contaminazioni creative del negozio di Via Solferino, ai flash di lifestyle di Missonihome in Viale Elvezia. Fino alla rinnovata boutique  di Via Sant’Andrea, dove l’elemento zigzag è in primo piano in una scelta di colori assolutamente inediti. Tutto frutto di una perfetta collaborazione a quattro mani di Angela Missoni  e Patricia Urquiola.

Nessun commento:

Posta un commento